Lunedì 23 Dicembre 2024

Doping, chiesta squalifica
per 26 azzurri dell'atletica

Doping, chiesta squalificaper 26 azzurri dell'atletica

Sono in corso i deferimenti di 26 atleti azzurri, con richiesta, da parte della Procura Antidoping della Nado-Italia, di 2 anni di squalifica per eluso controllo.  I provvedimenti sono stati decisi in seguito agli sviluppi dell'indagine 'Olimpia' condotta dai Nas-Ros dei carabinieri di Trento, su mandato della procura di Bolzano, e agli accertamenti della stessa Procura Antidoping. 

Chiesta, invece, 'archiviazione per "mancata reperibilità" ai controlli per 39 dei 65 tesserati Fidal che comparivano nell'indagine.

I 26 atleti azzurri deferiti dalla Procura Antidoping della Nado-Italia con richiesta di 2 anni di squalifica per eluso controllo sono: Roberto BERTOLINI; Migidio BOURIFA; Filippo CAMPIOLI; Simone COLLIO; Roberto DONATI; Fabrizio DONATO; Giovanni FALOCI; Matteo GALVAN; Giuseppe GIBILISCO; Daniele GRECO; Andrew HOWE; Anna INCERTI; Andrea LALLI; Stefano LA ROSA; Claudio LICCIARDELLO; Daniele MEUCCI; Christian OBRIST; Ruggero PERTILE; Jacques RIPARELLI; Silvia SALIS; Fabrizio SCHEMBRI; Daniele SECCI; Kaddour SLIMANI; Gianluca TAMBERI; Marco Francesco VISTALLI; Silvia WEISSTEINER.

Antonietta Di Martino, Libania Grenot, Simona La Mantia, Alex Schwazer e Valeria Straneo. Sono alcuni dei nomi che spiccano nella lista di 39 azzurri per cui la Procura Antidoping Nado-Italia ha chiesto l'archiviazione per "mancata reperibilità". In seguito agli sviluppi dell'indagine 'Olimpia' condotta dai Nas-Ros dei carabinieri di Trento, su mandato della procura di Bolzano, e dopo aver svolto propri accertamenti la Procura Antidoping ha richiesto l'archiviazione, per scadenza dei termini, per la "mancata reperibilità" nei confronti di tutti i 65 tesserati Fidal che comparivano nell'elenco, mentre ha chiesto una squalifica di 2 anni per eluso controllo nei confronti di 26 atleti.

leggi l'articolo completo