Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fifa, 8 anni di squalifica per Platini e Blatter

Fifa, 8 anni di squalifica per Platini e Blatter

La commissione etica della Fifa ha squalificato per 8 anni da tutti gli incarichi il presidente Blatter e il suo vice Platini.

"Sono triste per il calcio e per la Fifa", queste le prime parole diJosef Blatter dopo la squalifica per 8 anni da parte della Commissione etica. "Sono stato trattato come un punching-ball" - ha detto il presidente uscente della federcalcio mondiale, che in conferenza stampa ha anche annunciato: "andremo in appello". "Sono un cittadino svizzero - ha aggiunto Blatter - Per la legge svizzera se uno viene sospeso per 8 anni deve avere commesso qualcosa di molto molto grave. Ho intenzione di continuare a combattere. Ricorrerò in appello al Tas e alla giustizia Svizzera".

"Io continuo a essere il presidente della Fifa", ha detto Josef Blatter in conferenza stampa. "A me dispiace, io non me ne vergogno, ha aggiunto Blatter- mi vergogno delle prove che hanno presentato. Il presidente può essere sollevato solo dall'assemblea generale".

"Nessuna novità, il verdetto era stato scritto quattro mesi fa. Per questo non sono sorpreso". E' questa la prima reazione di Michel Platini all'Ansa dopo la squalifica di otto anni che gli ha comminato la commissione etica della Fifa.

La vicenda riguarda il versamento di 2 milioni di dollari a favore di Platini, approvato da Blatter nel 2011 per prestazioni professionali risalenti ad alcuni anni prima. Entrambi, nel frattempo sospesi per 90 giorni dai loro ruoli di numeri 1 rispettivamente di Fifa e Uefa, respingono le accuse di illecito e conflitto d'interessi ed hanno già preannunciato ricorso.

Giovedì scorso Blatter è stato protagonista di un'audizione di otto ore di fronte alla Commissione esubito dopo il responso, ha fatto sapere che terrà una conferenza stampa. Platini, al contrario, si è polemicamente rifiutato di comparire all'udienza che per lui era in programma venerdì.

Caricamento commenti

Commenta la notizia