Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Revocato blocco auto

Revocato blocco auto

Tornano nella norma i valori del pm10 a Roma. La pioggia battente di ieri, oltre a far tornare il problema del guano scivoloso nelle strade, ha ripulito l'aria. I dati delle centraline nella giornata del 2 gennaio mostrano tutti livelli sotto il limite di legge, fissato in 50 ug/m3. E' quanto risulta dal bollettino di Arpa Lazio.

Napoli: revocata ordinanza stop auto - Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris ha disposto, a partire da domani, la revoca dell'ordinanza anti smog in vigore ed il ripristino di quella precedente con la possibilità di circolazione anche per i veicoli Euro 4.

De Magistris, eccellente partecipazione napoletani - Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, definisce ''eccellente'' la partecipazione dei napoletani dopo l'emissione dell'ordinanza antismog che ''dimostra un grande senso di responsabilità della città e che si era già manifestato con la riduzione dei botti a Capodanno''. Secondo il primo cittadino in questi giorni è apparsa evidente ''anche l'ottima partecipazione organizzativa di tutta la macchina comunale predisposta per i controlli, a cominciare dal lavoro della Polizia municipale''. A consentire la revoca dell'ordinanza in vigore ed il ripristino di quella precedente il cambiamento climatico che si è registrato nelle ultime ore. Ma l'ordinanza in vigore, ricorda de Magistris, è stato solo l'ultimo atto di un piano che ha ottenuto un riconoscimento ''importante'' in occasione della riunione al ministero dell'Ambiente e che prevede anche altri interventi. Tra essi il sindaco richiama l'ordinanza fatta emettere dal Porto di Napoli in materia di inquinamento delle navi e che incide sul livello delle polveri sottili. ''Naturalmente - aggiunge il sindaco - non abbassiamo l'attenzione e i controlli, sempre attenti ad una eventuale modifica della situazione. Ovviamente l'auspicio è che sempre di più si tenda a non utilizzare l'auto se non necessario, pronti ad adottare nuovi provvedimenti qualora si presentasse una nuova situazione di difficoltà''. Domenica prossima, poi, dalle 9 alle 13, a Napoli si terrà una domenica ecologica all'insegna dell'ecoshopping con il coinvolgimento dei commercianti. Secondo il sindaco, ''la città ha preso atto delle misure innovative che abbiamo adottato, che vanno nel senso della tutela della salute pubblica''.

A Napoli 89 controlli e 59 verbali elevati  - 489 controlli e 59 verbali elevati: è il bilancio della seconda giornata di attività della Polizia municipale a Napoli per il rispetto dell'ordinanza anti smog emanata dal sindaco Luigi de Magistris. A fornire il bilancio è il colonnello Ciro Esposito, comandante della Polizia municipale di Napoli. Il sindaco ha poi disposto la revoca del provvedimento ed il ritorno alla precedente ordinanza. ''Anche oggi - dice Esposito - la città ha risposto in maniera molto corretta. Possiamo essere molto soddisfatti per la partecipazione che c'è stata ed il senso civico dimostrato''.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia