Sabato 27 Aprile 2024

Papa Francesco: "Non mi immischio nella politica"

Papa Francesco:

"Io non so come stanno le cose nel Parlamento italiano. Il Papa non si immischia nella politica italiana". Così il Papa sul ddl unioni civili. "Nella prima riunione che io ho avuto con i vescovi nel maggio del '13 una delle cose che ho detto: col governo arrangiatevi voi. Perché il Papa è per tutti e non può mettersi in politica, concreta interna di un paese. Questo non è il ruolo del Papa. E quello che penso io è quello che pensa la Chiesa e han detto in tanti perché questo non è il primo Paese che fa questa esperienza, ce ne sono tanti".

ZIKA - "L'aborto non è un male minore, è un crimine, è fare fuori per salvare, quello che fa la mafia: è un crimine è un male assoluto. Sul male minore, evitare la gravidanza, parliamo in termini di conflitti tra il quinto e il sesto comandamento. Paolo VI, il grande, in una situazione difficile in Africa, ha permesso alle suore di usare gli anticoncezionali nei casi di violenza". Così Il Papa ha risposto ai giornalisti sulle indicazioni date a livello internazionale su aborto e contraccezione per evitare i danni del virus Zika.

PEDOFILIA - "Un vescovo che cambia un sacerdote di parrocchia quando si sono rilevati casi di pedofilia è un incosciente, che dovrebbe per questo presentare la rinuncia". Lo ha detto papa Francesco rispondendo ai giornalisti sul volo di ritorno dal Messico. La pedofilia, ha detto "è una mostruosità, perché un sacerdote che è consacrato toglie un figlio a Dio e se lo mangia come in un sacrificio diabolico, lo distrugge".

TRUMP - "Una persona che pensa di fare i muri, chiunque sia, e non fare ponti, non è cristiano. Questo non è nel Vangelo". Così papa Francesco, sul volo di ritorno dal Messico a una domanda sulle affermazioni del candidato Usa Donald Trump di voler costruire 2500 km di muro lungo la frontiera e deportare 10 mln di immigrati. I cattolici americani devono votarlo? "Non mi immischio: solo dico, questo uomo non è cristiano, se dice queste cose. Bisogna vedere se ha detto così oppure no. Su questo do il beneficio del dubbio".

LA REPLICA DI TRUMP - "Il Papa? E' un personaggio molto politico": cosi' Donald Trump replica alle affermazioni del Pontefice secondo cui una persona che vuole costruire muri "non e' cristiana". "Stanno usando il Papa come una pedina, e dovrebbero vergognarsi di farlo. Io sono orgoglioso di essere cristiano e come presidente non permetterò alla cristianità di essere continuamente attaccata e indebolita, proprio come sta avvenendo adesso, con l'attuale presidente" americano.

leggi l'articolo completo