Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Primo sì alle unioni civili

Primo sì alle unioni civili

Via libera del Senato alle unioni civili con 173 voti favorevoli, 71 contrari e nessun astenuto. Il provvedimento ora passa alla Camera. I 173 sì alla fiducia sulle unioni civili arrivano con 245 senatori presenti e 244 votanti, come comunicato dal presidente Pietro Grasso in Aula.

Un applauso dei banchi del Pd ha segnato l'annuncio dell'ok alla fiducia nell'Aula del Senato al ddl Unioni civili. Felice Monica Cirinnà, che ha ascoltato il presidente Grasso abbracciata a Giuseppe Lumia. Subito dopo, la senatrice ha scambiato un abbraccio con il collega Andrea Marcucci.

"E' un primo passo, una vittoria con un buco nel cuore. Questa è una legge importantissima ma penso anche ai figli di tanti amici. Ora dobbiamo fare un secondo passo, siamo a metà della scala": è il primo commento della senatrice Monica Cirinnà al voto di fiducia del Senato al ddl sulle Unioni civili.

Via dal testo la stepchild adoptione il richiamo alla fedeltà. Anche se arriva la contromossa di un gruppo di senatori Pd che, a questo punto,presenta un ddl per togliere il riferimento all'obbligo della fedeltà reciproca dal codice civile.

"Abbiamo impedito una rivoluzione contronatura e antropologica", aveva detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano ma dal centrodestra è arrivata l'accusa di un ddl Frankenstein che causerà innumerevoli ricorsi alla Corte Costituzionale e costituisce un "vulnus alla democrazia".

Caricamento commenti

Commenta la notizia