Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arrestato sindaco di Lodi

Controlli antisciacallaggiodella Guardia di Finanza

Il sindaco di Lodi, Simone Uggetti (Pd), è stato arrestato questa mattina dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Lodi per l'ipotesi di turbativa d'asta in relazione all'appalto per la gestione delle piscine comunali scoperte in via di aggiudicazione alla società Sporting Lodi. In relazione agli stessi fatti è stato arrestato, contestualmente, anche un avvocato di Lodi. Le operazioni sono tuttora in corso con l'acquisizione di documenti in Comune.

L'inchiesta della Procura di Lodi che oggi ha portato in carcere il sindaco del Pd Simone Uggetti e l'avvocato Cristiano Marini, è nata dalla denuncia di una funzionaria comunale incaricata di predisporre il bando di gara ritenuto pilotato. Da quanto è stato riferito, la donna si sarebbe lamentata di aver subito "pressioni indebite" da parte del primo cittadino per la stesura del bando che sarebbe stato ritagliato su 'misura' per far vincere la società Sporting Lodi rappresentata da Marini. I fatti contestati risalgono allo scorso mese di marzo.

L'inchiesta, condotta dal Nucleo di polizia tributaria della Gdf di Lodi, è coordinata dal pm di Lodi Laura Siani e le misure cautelari in carcere nei confronti di Uggetti e dell'avvocato Cristiano Marini sono state emesse dal gip Isabella Ciriaco. Da quanto si è saputo, al centro dell'inchiesta c'è un bando di gara dello scorso marzo che riguarda due piscine comunali scoperte date in concessione all'associazione sportiva 'Sporting Lodi' per la gestione degli impianti. Ai due arrestati (ci sarebbe anche una terza persona indagata) viene contestata la turbativa d'asta perché sarebbe stato redatto un bando di gara 'ad hoc' per far vincere l'appalto per la gestione delle piscine all'associazione. Come si legge nel capo di imputazione, tra l'altro, l'avvocato Marini è consigliere di Astem spa, società partecipata del Comune di Lodi, e anche consigliere di Sporting Lodi che si è aggiudicata l'appalto, secondo l'accusa, 'truccato'. Le Fiamme Gialle hanno perquisito anche le abitazioni e gli uffici degli arrestati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia