Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Obama a Hiroshima: mai più l'atomica

Obama a Hiroshima: mai più l'atomica

"Settantuno anni fa la morte è arrivata dal cielo e il mondo è cambiato". Il presidente Barack Obama ad Hiroshima: è in corso la visita storica - la prima di un presidente americano in carica - nella città rasa al suolo dalla bomba atomica sganciata dagli americani il 6 agosto di 71 anni fa. "La guerra nucleare ha raggiunto qui il suo picco peggiore", ha detto Obama che in precedenza ha deposto una corona di fiori, a suo nome, sul Memoriale della Pace.

Il presidente Usa ha parlato poi della necessità di prendere misure perchè i fatti di Hiroshima e Nagasaki non si ripetano di nuovo: "Dobbiamo fare di più per evitare di soffrire di nuovo, tra pochi anni gli hibakusha (sopravvissuti all'atomica, ndr) non ci saranno più".

Il viaggio di Barack Obama - come più volte indicato dalla Casa Bianca, non è inteso come un'occasione per porgere delle scuse formali ma per promuovere l'impegno solenne a smantellare gli arsenali nucleari presenti nel mondo e onorare le vittime della Seconda guerra mondiale. Il premier giapponese Shinzo Abe accompagnerà Obama durante la visita al Parco della pace e assieme i due leader depositeranno le corone dei fiori davanti al Cenotafio, di fronte alla fiamma ardente. Successivamente Obama farà un breve discorso davanti a una platea di circa 100 persone, tra cui saranno presenti le istituzioni cittadine di Hiroshima e Nagasaki e un gruppo di studenti delle scuole medie e università giapponesi. Con molta probabilità Obama incontrerà brevemente una delegazione composta da 4 sopravvissuti alla bomba atomica. Non è ancora certo se il presidente Usa visiterà il museo all'interno del parco. Diventato presidente nel 2009, Obama è stato insignito del premio Nobel lo stesso anno per il suo impegno a incoraggiare lo smantellamento degli armi atomiche, un auspicio espresso nel famoso discorso di Praga nello stesso anno. Prima di Obama, la più alta carica degli Stati Uniti a visitare Hiroshima era stata l'allora presidente della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi nel 2008.

Caricamento commenti

Commenta la notizia