Valentino Rossi ha vinto, su Yamaha, la gara della classe MotoGp del Gran premio di Catalogna sul circuito di Montmelò a Barcellona. Al secondo posto lo spagnolo Marc Marquez (Honda), terzo l'altro spagnolo Dani Pedrosa (Honda).
Ordine d'arrivo della gara della classe MotoGp del Gran Premio di Catalogna: 1. Valentino Rossi (Ita/Yamaha) in 44'37.859 2. Marc Marquez (Spa/Honda) a 2.652 3. Dani Pedrosa (Spa/Honda) a 6.313 4. Maverick Vinales (Spa/Suzuki) a 24.388 5. Pol Espargaro (Spa/Yamaha) a 29.546 6. Cal Crutchlow (Gbr/Honda) a 36.244 7. Andrea Dovizioso (Ita/Ducati) a 41.464 8. Alvaro Bautista (Spa/Aprilia) a 42.975 9. Danilo Petrucci (Ita/Ducati) a 45.337 10. Hector Barbera (Spa/Ducati) a 46.669 - Classifica Mondiale: 1. Marc Marquez (Spa) 125 punti 2. Jorge Lorenzo (Spa) 115 3. Valentino Rossi (Ita) 103 4. Dani Pedrosa (Spa) 82 5. Maverick Vinales (Spa) 72.
"E' stata una vittoria bellissima, una delle migliori di tutta la mia carriera, ed è dedicata a Luis Salom e a tutta la sua famiglia". Sono queste le prime parole di Valentino Rossi dopo il trionfo nel Gp della Catalogna a Barcellona. "Sono stati davanti per tutta la gara - ha aggiunto il 37enne fuoriclasse che oggi ha ottenuto la 114/a vittoria iridata (88/a nella classe 'regina') della carriera -, ho spinto tantissimo, ma purtroppo non sono riuscito a creare un divario sufficiente per andare in fuga. Sapevo che sarebbe stata dura, e quando ho visto Marquez davanti ho capito che avrei potuto farcela. Ci ho riprovato (con un sorpasso a due giri dal termine n.d.r.) e ho preso un piccolo vantaggio. E' andata bene". Va anche sottolineato che subito dopo la fine della gara Rossi è andato a stringere la mano all'arcirivale Marc Marquez, protagonista con lui del discusso finale del Mondiale dell'anno scorso. Rossi e Marquez si sono poi applauditi a vicenda sul podio.
"Sempre nei nostri cuori": è la dedica con cui i piloti sul podio del Gp della Catalogna hanno voluto ricordare Luis Salom, il pilota 24enne morto durante le prove libere di venerdì. Valentino Rossi, Marc Marquez e Dani Pedrosa hanno indossato una maglia nera con davanti la scritta "Always in our hearts", per l'omaggio allo sfortunato spagnolo, cui è stato fatale l'impatto alla curva 12 del circuito del Montmelò.