Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morta deputata laburista

Deputata laburista ferita gravemente

Una deputata britannica laburista, Jo Cox, schierata contro la Brexit in vista del referendum britannico sull'Ue del 23 giugno e a favore dell'immigrazione, è stata attaccata oggi a Birstall, vicino a Leeds, da un uomo che avrebbe gridato "Britain first" (la Gran Bretagna prima di tutto)

 Secondo la Bbc, è stata uccisa con un coltello e anche con colpi d'arma da fuoco. Aveva 41 anni e in passato si era occupata del conflitto siriano e della questione migranti. Cox si trovava nella sua circoscrizione per il consueto incontro con gli elettori. Secondo la Bbc, nel corso dell'attacco anche un uomo è stato accoltellato.

La deputata ha lottato con l'aggressore prima di crollare sanguinante per strada fra due automobili parcheggiate. Lo ha raccontato un testimone oculare all'agenzia Pa, dicendo di aver individuato l'aggressore in un uomo con un cappello da baseball che a un certo punto, mentre la deputata cercava di tenerlo fermo, e' riuscito a tirare fuori un'arma da una borsa e a sparare. Nello scontro il testimone, Hithem Ben Abdallah, ha visto coinvolto pure un altro uomo, che forse cercava di bloccare l'assalitore e che risulta pure essere stato ferito. E' stato arrestato un uomo di 52 anni.

Il leader del Labour britannico, Jeremy Corbyn, si è detto "totalmente scioccato" per l'attacco in cui è rimasta uccisa oggi la deputata Jo Cox. Boris Johnson ha sospeso il tour sul bus della campagna referendaria Vote Leave dopo aver ricevuto la notizia.  L'ex sindaco di Londra, fra i maggiori esponenti euroscettici, ha definito il fatto come ''assolutamente orribile''.

Anche la campagna 'Remain' dopo quella 'Leave' ha deciso di sospendere la campagna per il referendum sulla Brexit in seguito all'uccisione della deputata laburista Jo Cox. Ne dà notizia il sito del Guardian.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia