Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'assessora Muraro indagata per abuso ufficio

L'assessora Muraro indagata per abuso ufficio

Nuova tegola per la giunta comunale di Roma, guidata da Virginia Raggi dopo le cinque dimissioni, tra cui il capo di gabinetto e l'assessore al bilancio, avvenute giovedì scorso. Secondo quanto si legge su alcuni quotidiani oggi in edicola, l'assessore all'ambiente Paola Muraro è indagata dalla Procura di Roma per abuso d'ufficio e violazioni di norme sull'ambiente.

"A oggi Muraro afferma di non aver ricevuto alcun avviso di garanzia. Non esistono le carte per poter valutare",  ha detto Luigi Di Maio durante la festa de Il Fatto Quotidiano parlando della notizia dell'avviso di garanzia all'assessore Muraro. "A chi si sta sfregando le mani in questo momento per questa ennesima questione che prende la ribalta nazionale - ha aggiunto Di Maio - dico che il Movimento non ha mai fatto sconti a nessuno, soprattutto al suo interno. Stiano sereni i nostri detrattori che pensano di azzopparci. Non faccio dichiarazioni sui se".

Il nome dell'assessore, dunque, figurerebbe nel registro degli indagati da circa tre mesi e cioè prima della sua nomina. La notizia arriva a sole 24 ore dalla convocazione della Muraro in commissione Ecomafie dove è fissata per domani una audizione assieme al sindaco Raggi. Il nome della Muraro, che per 12 anni è stata consulente dell'Ama (municipalizza dei rifiuti) nelle scorse settimane era già stato accostato alle inchiesta che la Procura capitolina aveva avviato e in particolare quella sul tritovagliatore di Rocca Cencia, di proprietà di Manlio Cerroni.

Il pm Alberto Galanti nel procedimento indaga per associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito dei rifiuti, truffa e frode nelle pubbliche forniture. Il nome della Muraro compare anche in una serie di intercettazioni, ritenute all'epoca dagli inquirenti non penalmente rilevanti, dell'inchiesta su Mafia Capitale. Dialoghi in cui compaiono anche imputati eccellenti del maxiprocesso: il ras delle coop romane, Salvatore Buzzi, e l'ex ad di Ama, Franco Panzironi.
Quelle intercettazioni saranno ora acquisite dalla Procura e finiranno nel filone delle indagini sullo smaltimento dei rifiuti a Roma. 

Raggi, "siamo al lavoro e non ci fermiamo" - "Il lavoro non si ferma. In Campidoglio con i consiglieri per il nuovo assessore al Bilancio". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi su Facebook, parla del lavoro che sta facendo per trovare il successore del dimissionario Marcello Minenna. Un lavoro che va avanti, dunque, anche nel giorno in cui i giornali riportano la notizia dell'assessore Paola Muraro indagata per abuso d'ufficio e reati ambientali. 

Muraro, giunta compatta, M5S unito contro poteri forti -  "Giunta compatta, M5S unito contro i poteri forti". Queste le parole di Paola Muraro, assessore all'Ambiente di Roma, interpellata su un eventuale passo indietro a seguito di notizie stampa circa un'indagine a suo carico. Passo indietro che l'assessore dunque esclude. Lunedì in commissione parlamentare Ecomafie "vado con il sindaco senza avvocato perché io non ho ricevuto nulla", riferendosi al fatto che non ha ricevuto alcun avviso di garanzia o comunicazione da parte dell'autorità giudiziaria. 

Legale Muraro, indagata? Sbalorditi, chiariremo - "Sono sbalordito e stupefatto dalle notizie che ho letto oggi su alcuni giornali. Ho appreso che la mia assistita, che non ha ricevuto alcuna comunicazione dalla Procura di Roma, è indagata da tre mesi per abuso di ufficio. Queste notizie non ci fermeranno, l''operazione verità' su Ama va avanti. Siamo pronti a chiarire tutto". Lo dice Salvatore Sciullo, legale dell'assessore all'ambiente del Comune di Roma, Paola Muraro, in relazione a quanto scritto oggi su alcuni quotidiani.

"Per ora Paola Muraro non ha nessuna comunicazione ufficiale"sulle indagini, "quindi non le risulta di essere indagata, è tranquilla come ieri. Domani sarà regolarmente in commissione Ecomafie senza avvocato". Lo fanno sapere dall'assessorato all'Ambiente di Roma, confermando l'audizione in commissione fissata per domani alle 17.

Raffaele De Dominicis sarà nuovo assessore Bilancio - Sarà Raffaele De Dominicis il nuovo assessore al Bilancio scelto dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi. Lo fa sapere lo staff del sindaco. De Domincis, che prende il posto del dimissionario Marcello Minenna, è un magistrato ed è stato procuratore generale della Corte dei Conti del Lazio. In passato si è occupato anche della vicenda Metro C. E' andato in pensione a giugno dopo una lunga carriera giuridica. Prima nell'amministrazione civile dell'Interno, poi dal 1985 nella magistratura contabile. Si è occupato di controlli preventivi di legittimità sugli atti e di Sace, società pubblica per i servizi assicurativi del commercio estero, predisponendo cinque relazioni al Parlamento. E' autore di pubblicazioni e saggi giuridici. E' stato, tra l'altro, assistente di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la facolta' di Economia dell'Università ''La Sapienza'' di Roma

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia