Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Clinton vince duello Tv, Trump getta ombre su voto

Clinton vince duello Tv, Trump getta ombre su voto

Hillary Clinton vince anche il terzo e ultimo duello con Donald Trump, a venti giorni dal voto americano, secondo i sondaggi lampo realizzati dopo lo scontro tv della notte. E' stato uno scontro a tutto campo: a partire dalle armi, sulla Russia, sull'immigrazione, fino al tema delle donne e dell'aborto. Affondo della Clinton: "E' il candidato più pericoloso della storia". Trump ribadisce: "Elezioni truccate, non so se accetterò l'esito del voto".

Il film del duello - E' gelo fin da subito tra i due candidati americani: salgono sul palco per l'ultimo duello tv, moderato da Chris Wallace di Fox News, senza nemmeno una stretta di mano. Il primo scontro è sulle armi da fuoco: la candidata democratica si dice rattristata dalle decine di bambini feriti o uccisi da pistole e fucili, chiedendo una stretta sulla loro diffusione. Trump replica dicendosi orgoglioso di avere l'appoggio della Nra, la potente lobby delle armi in America.

"Abbiamo bisogno di confini sicuri. Senza confini sicuri non esiste nessun Paese. Costruiro' il muro", avverte Trump rilanciando la sua linea dura sull'immigrazione, e accusando Clinton di volere un'amnistia. Replica della candidata democratica: "Non voglio vedere materilaizzarsi una deportazione forzata come quella che vuole Donald, separando i bambini dalle loro famiglie".

 Poi il nodo Russia. Al presidente russo Vladimir Putin, afferma la democratica, piacerebbe un un ''burattino'' come presidente degli Stati Uniti; Putin ha ''chiaramente un favorito''. Secca la replica di Trump: tu ''sei un burattino. A Clinton non piace Putin perche' e' stato piu' furbo di lei e di Obama, in Siria e ovunque''.

Botta e risposta anche su economia e tasse. L'ex segretario di stato ritiene che il programma economico del magnate spingerebbe gli Stati Uniti verso una nuova recessione. Trump definisce un ''disastro'' il piano economico di Hillary. "Alzera' le tasse a tutti - attacca il tycoon -. Noi le taglieremo in maniera massiccia. Le taglieremo sulle imprese e faremo ripartire il motore del Paese". Pronta la replica della candidata democratica: "Tagliare le tasse sui piu' ricchi? Abbiamo gia' provato e non ha funzionato".

"Lo decidero' al momento": cosi' Donald Trump ha risposto alla domanda se accettera' l'esito del voto, ribadendo come le elezioni siano "truccate perche' a Hillary non dovrebbe mai essere concesso di correre". "Cosi' Trump denigra la democrazia americana": questa la replica di Hillary Clinton al rivale che parla di "elezioni truccate". "Le accuse su di me sono totalmente false", aggiunge Trump, che si scaglia contro le sue accusatrici: "Sono solo donne in cerca di fama". (A.A.)

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia