Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scossa magnitudo 6.5,
epicentro tra Norcia e Preci

Scossa magnitudo 6.1, epicentro tra Norcia e Preci

Una nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 7.40 di nuovo duramente le zone terremotate del centro Italia, provocando crolli e distruzione, anche al centro di Norcia. Si tratta della più forte scossa di questi giorni, superiore anche al quella del sisma dell'Aquila del 2009, che fu di 5.8. E infatti è stata sentita in gran parte del Paese, molto forte a Roma, dove è stata chiusa in via precauzionale la metropolitana. Al momento non si registrano danni alle persone. Il terremoto è avvenuto nella zona a Sud-Est di Norcia e rientra nella stessa sequenza sismica che si è attivata il 24 agosto, con il terremoto nel Reatino. "Il terremoto di oggi è avvenuto sullo stesso sistema di faglie e fa parte della sequenza cominciata in agosto e che adesso sta procedendo", ha detto il sismologo Alberto Michelini, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Lo sciame sismico seguito alla scossa delle 7.40 ha visto altre sei forti scosse, quattro di magnitudo superiore a 4 (una di 4.6) le altre due di 3.9 e di 3.5. L'epicentro di questo terremoto è ubicato tra le province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno, a 7 km da Castelsantangelo Sul Nera, 5 km da Norcia e 17 km da Arquata del Tronto. La Protezione Civile sta verificando la situazione dei crolli, in particolare delle frazioni, per controllare che non ci siano persone coinvolte dai nuovi danni: i centri storici dei paesi erano, infatti, già stati sgomberati e dichiarati "zone rosse". Danni ingenti sono segnalati al centro di Norcia, finora soltanto lesionato: in particolare a Basilica di San Benedetto e la cattedrale di Santa Maria argentea, a Norcia, sono crollate: sono rimaste in piedi parte delle facciate e delle strutture. Anche ad Amatrice la scossa ha fatto danni, facendo crollare la torre civica e la chiesa di San Benedetto. Il premier Matteo Renzi è in contatto con il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, che è a Rieti, mentre il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Gerusalemme, dove è arrivato ieri per una visita di Stato, è in stretto contatto con Roma e sta seguendo con attenzione le prime informazioni che vengono dall'Italia.

-------------------------

Il terremoto è stato nettamente avvertito in vaste zone dell'Austria. L'istituto geofisico di Vienna (Zamg) ha ricevuto numerose segnalazioni dalla Carinzia, dalla Stiria e dal Salisburghese. Ai piani alti dei condomini si muovevano i lampadari, alcune persone sono state addirittura svegliata dalla scossa, scrive l'agenzia Apa.

Tre persone sono state estratte vive dalle macerie a Tolentino, dove si sono avuti diversi crolli a seguito dell'ultima scossa. Lo si apprende da fondi della Protezione civile. Non vengono segnalate al momento vittime.

-------------

La Basilica di San Benedetto e la cattedrale di Santa Maria argentea, a Norcia, sono crollate: sono rimaste in piedi parte delle facciate e delle strutture. Ad Amatrice sono crollate la torre civica e la chiesa di Sant'Agostino a seguito della nuova forte scossa di questa mattina.

----------------------

La scossa è stata avvertita fortissima in tutto il centro Italia ma anche lungo tutto lo stivale, da Bolzano alla Puglia.

"E' stata una scossa molto forte. Ci segnalano crolli a Muccia, Tolentino, in tutto l'entroterra Maceratese, stiamo cercando di capire se ci sono persone sotto le macerie". Lo ha detto il capo della Protezione civile delle Marche Cesare Spuri. "La scossa - ha aggiunto - è stata molto forte anche ad Ancona".

-------------------

''Io sono a Fano, dove vivo, ma mi dicono che ci sono stati crolli, che è un disastro! Si è aperta la terra, c'è fumo,un disastro. Mauro Falcucci, sindaco di Castelsantangelo sul Nera, cercherà di raggiungere il paese, già devastato dal sisma del 26 ottobre., ma non è sicuro di farcela: ''le strade saranno chiuse''. ''Spero che i testoni che erano rimasti a Santangelo si siano spostati nella notte''.

--------------------

Per "verifiche tecniche" dopo il terremoto, il servizio sulla metro A, B e B1 di Roma è "momentaneamente sospeso". Lo annuncia il profilo Twitter di Atac, la municipalizzata dei trasporti di Roma. Sulla metro C si segnalano "lievi ritardi" per lo stesso motivo.  

Un ascensore è precipitato in un palazzo di via Bartolomeo Cristofori, in zona Marconi a Roma, dopo la scossa di terremoto. Sul posto vigili del fuoco e polizia municipale. Sono in corso verifiche dei pompieri per accertare le cause dell'incidente. Dalle prime informazioni sembrerebbe che fosse vuoto.

---------------------

Diversi crolli nella zona di Preci dove il sindaco Pietro Bellini sta verificando le condizioni della popolazione. "La mattina la gente torna nelle abitazioni - ha detto all'ANSA - per prendere le cose che gli servono. Stiamo verificando che nessuno sia stato colpiti". Bellini ha parlato di "crolli, anche di chiese, nelle frazioni e negli altri centri minori di Preci".

----------------------

La polizia municipale sta chiudendo al traffico il cavalcavia di via Chierchia, a Ostia, nel quadrante sud di Roma a causa di una crepa che si è aperta in seguito alla forte scossa di terremoto di stamattina. Sul posto gli agenti del Gruppo X Mare, i vigili del fuoco.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia