Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Papa: "Carcere non è unica via per i detenuti"

Papa: "Carcere non è unica via per i detenuti"

 Molti di loro sono presenti nella basilica, con familiari, cappellani, volontari. Il papa spiega che 'là dove c'è una persona che ha sbagliato, è più presente Dio', e sottolinea che 'anche Dio spera, la Misericordia non lo lascia tranquillo'. Inoltre, è chiusa in cella anche la persona che ha pregiudizi o falsi idoli, rimarca il pontefice. Il guardasigilli Orlando all'Avvenire: serve profonda trasformazione della vita penitenziaria, ora più dignità e lavoro.

"Io vi dico che ogni volta che entro in carcere mi domando: perché loro e non io?": lo ha detto il Papa nell'omelia della messa per il Giubileo dei detenuti. "Tutti abbiamo la possibilità di sbagliare - ha aggiunto il pontefice -, tutti in un'altra maniera abbiamo sbagliato"

Puntare il dito contro qualcuno che ha sbagliato non può diventare un alibi per nascondere le proprie contraddizioni. Sappiamo infatti che nessuno davanti a Dio può considerarsi giusto". Lo ha detto il Papa nell'omelia. "Ma nessuno - ha proseguito Papa Francesco - può vivere senza la certezza di trovare il perdono!". Rivolto ai detenuti ha sottolineato: "Nessuno di voi, pertanto, si rinchiuda nel passato! Certo, la storia passata, anche se lo volessimo, non può essere riscritta. Ma la storia che inizia oggi, e che guarda al futuro, è ancora tutta da scrivere, con la grazia di Dio e con la vostra personale responsabilità. Imparando dagli sbagli del passato, si può aprire un nuovo capitolo della vita. Non cadiamo nella tentazione di pensare di non poter essere perdonati"

Caricamento commenti

Commenta la notizia