Sabato, 25 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Scossa di terremoto di magnitudo 7.8
NUOVA ZELANDA

Scossa di terremoto di magnitudo 7.8

nuova zelanda, terremoto, Sicilia, Archivio, Cronaca
terremoto

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in tutta la Nuova Zelanda. In un primo momento secondo l'Istituto geofisico americano (Usgs) il sisma avrebbe una magnitudo di 7.4, mentre per il sito neozelandese Geonet si sarebbe trattato di una scossa di 6.6. L'epicentro del terremoto è stato localizzato a 91 km a nord di Christchurch. 

La magnitudo del sisma è stata poi corretta al rialzo al 7.8. 

Secondo le informazioni diffuse dalla stampa locale, il sisma è avvenuto poco la mezzanotte, e l'epicentro è stato individuato a 16 km di profondità, nei pressi della località di Hanmer Springs. La magnitudo della scossa è più alta di quella che nel 2011, con i suoi 6.3 gradi sulla scala Richter, causò ingenti danni a Christchurch.

Un'allerta tsunami è stata diramata dalla protezione civile neozelandese per tutta la costa orientale della South Island dopo il sisma. "Chiunque si trovi in quella zona, si sposti immediatamente verso l'interno", scrive la protezione civile sul suo account Twitter precisando di avere problemi sul sito e quindi che continuerà a fornire informazioni sui social media. In un primo momento, l'allerta tsunami era stata esclusa.

Le autorità hanno poi annunciato che sono state segnalate le prime onde sulla costa orientale.

Migliaia di persone sono state evacuate dal centro della capitale della Nuova Zelanda in seguito all'allarme tsunami che riguarda l'intera costa orientale neozelandese. Lo rivela il sito di Radio New Zealand che cita il municipio di Wellington.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook