"Esiste una struttura che lavora nel web con il compito di diffamare con notizie false il Pd e le istituzioni della Repubblica? Se vero, da chi è controllata e in che modo è organizzata?". Queste le domande rivolte al governo in un'interrogazione del Pd (che ha come primo firmatario il capogruppo in commissione Affari costituzionali, Emanuele Fiano) in seguito all'inchiesta giornalistica del quotidiano "La Stampa" in cui si parla di "Beatrice Di Maio, star della galassia social pro M5s" che, attraverso un sistema di connessioni che rende virali tweet e post, starebbe attuando "una demonizzazione anti-Pd", contro il premier Matteo Renzi ed il ministro Maria Elena Boschi, "senza disdegnare puntate contro il Quirinale".
"L'interrogazione - scrive Fiano in una nota - punta ad ottenere chiarimenti dopo una denuncia alla Procura di Firenze del sottosegretario Luca Lotti e da un'inchiesta giornalistica sul ruolo opaco che sarebbe svolto da un account legato al M5s gestito da una cosiddetta "star della galassia social" che risponde al nome di Beatrice Di Maio. Di questa preoccupante ipotesi di una macchina del fango costruita ad arte a favore del M5s ne sanno qualcosa il vice presidente della Camera Luigi Di Maio, ne sanno qualcosa Grillo, Davide Casaleggio, Di Battista? Oppure ancora una volta saranno bravi a urlare nei loro comizi ma a tacere quando si tratta di ipotesi così gravi che li riguardano?".
"Cyber account, calunnie, diffamazioni, vilipendio, algoritmi, hacker russi filo M5s. No, non è un film di fantapolitica, ma la politica inquinata messa in campo dalla Casaleggio associati ai danni dei tanti militanti onesti che hanno creduto nella buonafede di un movimento che si definiva spontaneo". Ernesto Carbone, della segreteria del Pd, commenta le notizie riportate da La Stampa, sulla cyber propaganda pro M5s ed anti-Pd della blogger Beatrice Di Maio. "Cos'hanno a che vedere i profili gestiti dalla Casaleggio associati con hacker russi? Qual è il disegno che hanno in mente Grillo e Casaleggio ai danni della politica italiana e del nostro Paese? Chi c'è dietro la struttura che gestisce l'account chiave di Beatrice di Maio, non un troll qualunque ma un vero e proprio sistema di connessioni che alimenta un business pubblicitario importante?". chiede Carbone. "Grillo, Casaleggio, Di Maio, Di Battista, raccontateci la veritá. Per una volta professate quell'onestà di cui vi riempite la bocca. Se volete anche tramite il vostro famoso account. L'ultimo guadagno non ve lo nega nessuno", conclude.