Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gentiloni alla prova delle Camere
Oggi la fiducia

Gentiloni alla prova delle Camere Oggi la fiducia

Con il passaggio della campanella ed il primo consiglio dei ministri a Palazzo Chigi si è insediato ufficialmente ieri il nuovo governo presieduto da Paolo Gentiloni, dopo il giuramento al Quirinale. Diciotto i ministri, di cui 12 del passato esecutivo confermati. Oggi il neo-premier sarà alle Camere per chiedere la fiducia. E avrà numeri solidi a Montecitorio ma meno al Senato dove Verdini ha annunciato che farà mancare l'appoggio di Ala in assenza di una presenza al governo.

Avrà inizio intorno alle 18:45 nell'Aula della Camera la votazione di fiducia sulle dichiarazioni programmatiche che il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni terrà a partire dalle 11. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
Il base al programma stabilito dai capigruppo, il presidente del Consiglio, dopo aver tenuto le sue comunicazioni sul programma, si trasferirà in Senato dove consegnerà il discorso. Dalle 12:30 avrà inizio la discussione generale (sono previste tre ore e mezza). La replica di Paolo Gentiloni avrà inizio alle 16, e sarà seguita dalle dichiarazioni di voto. Questa fase verrà trasmessa in diretta televisiva. Alle 18:45 avrà inizio la 'chiama' per la votazione di fiducia che dovrebbe concludersi intorno alle 20.

Caricamento commenti

Commenta la notizia