Domenica 28 Aprile 2024

Ok a ultimi decreti Madia

Ok a ultimi decreti Madia

"Al di là delle discussioni sulla velocità e lentezza delle riforme, il governo prosegue nel suo cammino e lo ha fatto con decisioni molto rilevanti, dalla tutela del risparmio alla sicurezza urbana fino all' immigrazione". Così il premier Paolo Gentiloni al termine del cdm.

Dal consiglio dei ministri via libera al "decreto correttivo al codice degli appalti per una maggiore semplicità e trasparenza e per cercare di dare un contributo alla ripresa degli appalti e dei lavori pubblici", ha detti Gentiloni.

L'Italia "mostra perduranti difficoltà economiche" ma anche "segnali positivi molto incoraggianti": ci sono "dati straordinari su commercio, risultati molto importanti sull'evasione fiscale e dati contradditori su lavoro, fondamentalmente positivi quelli resi noti oggi", ha detto poi Gentiloni sottolineando che il tasso di crescita "ha lasciato il segno meno e anche lo zero virgola". "Sarebbe un errore politico micidiale - ha aggiunto - se il governo deprimesse o dissipasse questi segnali".

E c'è stato il primo via libera del Consiglio dei ministri a cinque decreti attuativi della riforma P.a. targata Madia che così arriva al traguardo. Tra le novità principali c'è il nuovo Testo Unico sul pubblico impiego, accompagnato dalla revisione del sistema di valutazione. Completano il pacchetto il documento unico per l'auto, la revisione dei ruoli delle forze di polizia e la riorganizzazione dei corpo dei vigili del fuoco. 

"Approvati ultimi decreti #riformaPA. Nuove regole per lavoro pubblico e soluzione a precariato storico": così la ministra della P.a., Marianna Madia, via Twitter al termine del Cdm.

leggi l'articolo completo