Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Ripresa più solida ma aiuti ancora necessari"

"Ripresa più solida ma aiuti ancora necessari"

"Rimaniamo fermamente convinti che una quantità straordinaria di supporto alla politica monetaria è ancora necessaria per riassorbire l'attuale livello di risorse non utilizzate e perché l'inflazione rientri e si stabilizzi in modo duraturo intorno al 2% nel medio termine". Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi in audizione davanti al Parlamento europeo.

Ecco i punti principali dell'intervento:

 

Ripresa più forte,ma target inflazione lontano - "La ripresa sta diventando sempre più solida e continua ad ampliarsi", la "disoccupazione è scesa al livello più basso dal 2009", la fiducia di consumatori e imprese è salita. Ma "le pressioni sull'inflazione" e quelle domestiche dagli stipendi, sono ancora "insufficienti a sostenere una duratura convergenza sull'inflazione verso l'obiettivo di medio termine" e quindi "abbiamo ancora bisogno di condizioni del credito molto accomodanti".

Prospettive migliorano ma serve più crescita  - "Le prospettive economiche della zona euro stanno migliorando e i rischi al ribasso sono moderati, ma questi segni positivi non devono distrarre dalla necessità di un crescita economica strutturale più ferma e ed elevata": "Serve una maggior produttività", che a sua volta ha bisogno di innovazione, per questo le riforme strutturali "sono essenziali".

Sosterremo riorganizzazione banche post Brexit  - "Siamo pronti a sostenere le banche a riorganizzare le loro attività nella zona euro" in seguito alla Brexit, ma è "necessario che le banche si preparino in tempo". "Molti dei rischi del processo di Brexit hanno a che fare con come il processo viene gestito, se viene gestito bene i rischi potrebbero non materializzarsi", ha aggiunto.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia