Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Treno ferrovie Trenord deragliato a Milano, 2 morti

Treno ferrovie Trenord deragliato a Milano

Il 118 ha comunicato che nell'incidente ferroviario avvenuto nel Milanese al momento il bilancio provvisorio è di due morti accertati e dieci feriti gravi trasportati in codice rosso in diversi ospedali. Oltre ad essi diverse decine di feriti lievi.

Il treno delle ferrovie Trenord è deragliato alle porte di Milano. Il convoglio era partito da Cremona e diretto a Milano Piazza Garibaldi. Sul luogo dell'incidente sono all'opera i Vigili del fuoco. Si tratta di un treno di pendolari uscito dai binari, secondo le prime informazioni, all'altezza di Seggiano di Pioltello (Milano). 

Sul posto, una massicciata ferroviaria a cui sono state asportate le ringhiere di cemento per permettere il passaggio dei soccorritori, si trovano decine di pendolari, infermieri, operatori delle forze dell'ordine che salgono e scendono con delle scale dei vigili del fuoco. Il luogo peraltro non è facile da raggiungere. Più avanti, lungo i binari, i vagoni deragliati, con diverse persone incastrate. Tutto intorno si opera alacremente per raggiungerli. Sul posto la Polfer, i carabinieri di Cassano D'Adda (Milano), decine di ambulanze. A quell'ora, le 7, il treno proveniente da Cremona, e dall'hinterland a est del capoluogo lombardo, aveva raccolto centinaia di pendolari che abitualmente si recano nella metropoli.

Il traffico ferroviario è sospeso sia sulla linea direttissima , sia sulla linea "lenta". Sono fermi anche i treni di Trenitalia, secondo quanto si apprende da Rete Ferroviaria Italiana (gruppo Fs).

Tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, la società del gruppo Fs che gestisce l'infrastruttura ferroviaria, sta facendo verifiche lungo i binari nei pressi della stazione di Pioltello Limito per chiarire le cause del deragliamento del treno regionale 10452 di Trenord, con un bilancio ancora provvisorio di due morti e numerosi feriti. L'attenzione dei tecnici è concentrata al momento sul fatto che ad uscire dai binari sono state le vetture centrali del treno e non quelle di testa e di coda.

Caricamento commenti

Commenta la notizia