Il fermo immagine, tratto da un video pubblicato da Cronache Maceratesi TV, mostra la stretta di mano tra Luca Triani (che era candidato della Lega Nord alle comunali del 2017) e il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, a margine di un convegno elettorale all'Abbadia di Fiastra nel 2015.
___________________
"I tifosi dell'immigrazione di massa sono delinquenti e istigano alla violenza. Sono loro a seminare odio e paura". Lo dice al Corriere della Sera il leader della Lega Matteo Salvini, dopo i fatti di Macerata. "Non ho alcuna nostalgia - afferma sull'ipotesi di ambiguità sul fascismo nella Lega - di un periodo in cui non si votava. E il riconoscere che sono state fatte cose importanti come l'università La Sapienza o la stazione centrale di Milano non c'entra: vogliamo cancellare tutto quello che è stato? Io oggi non vedo alcun pericolo né fascista né comunista".
Intervistato anche da Repubblica, Salvini torna sulla condanna di quanto accaduto ieri: "La violenza è sempre da condannare. Chi spara va in galera senza attenuanti. Ma - aggiunge - se su 56 mila detenuti 20 mila sono stranieri, c'è un problema di immigrazione legato alla delinquenza". Dà la colpa al governo di centrosinistra? "Non sono certo stato io a trasformare questo Paese in un campo profughi". Parlando con la Stampa, Salvini punta il dito contro l'esecutivo: "La colpa è del governo" e sull'immigrazione ribadisce: "Un'invasione come questa porta solo allo scontro sociale.
Quando sarò al governo, aumentando le espulsioni e riducendo gli sbarchi, porremo un argine a questo problema". Poi sull'assalitore, Luca Traini dice: "Incontro migliaia di persone ogni giorno. Può essere che ci sia anche qualche cretino o un violento. I nostri candidati hanno la fedina penale immacolata e mi sembra un criterio che non tutti i partiti possono vantare. Detto questo io non faccio lo psichiatra". Intervistato anche dal Messaggero, Salvini tiene la sua linea: "Ci sono cinque milioni di immigrati regolari che lavorano, pagano le tasse e portano i figli a scuola e sono i primi a pagare un' immigrazione fuori controllo. Il problema è l' immigrazione clandestina e l' illegalità, l' unico problema è che ci ho messo troppo tempo ad arrivare al governo, ma dal 5 marzo vediamo di cambiare la situazione".