Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Suor Sammut: "Basta suore schiave dei preti"

Suor Sammut: "Basta suore schiave dei preti"

"In Vaticano non ci consultano mai. Il primo a farlo è stato Francesco. Siamo andate da lui in più di mille. Non c' era neanche un cardinale. Ci avevano chiesto di presentare in anticipo e per iscritto le domande che avremmo posto al Santo Padre. Una suora non ha avuto il coraggio di leggere fino in fondo il suo quesito sulle religiose che fanno le colf per i preti senza ricevere neppure un compenso. Il Papa l'ha tolta dall'imbarazzo: 'Anche se la domanda era incompleta, voglio rispondere lo stesso. Io, voi, noi siamo al servizio dei poveri. Ma il servizio non è servitù'".

Dopo l'inchiesta dell'Osservatore Romano sulle suore trattate come serve nelle case di cardinali, vescovi e alti prelati, anche la presidente dell'Uisg (Unione internazionale superiore generali), la battagliera suor Carmen Sammut, dice in un'intervista al Corriere della sera: "Noi suore, basta essere schiave dei preti". "Da lì - prosegue - è nata la commissione composta da sei maschi e sei femmine che sta affrontando la questione del diaconato alle donne". Per suor Carmen, anche lo studio del diritto canonico "non può essere una privativa dei preti, che credono di essere Chiesa solo loro".

"È una faccenda di potere, di denaro - spiega -. Certi vescovi vorrebbero annettersi le nostre abitazioni, sostengono che rientrano nel patrimonio ecclesiastico. L'Uisg ha dovuto promuovere un'assemblea mondiale delle poche suore canoniste per poter contare su una rete di difesa efficace". In compenso lei è stata ammessa al Sinodo sulla famiglia. "Nell'ultimo banco, sì. Andammo in otto dal cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi. Fummo accettate in tre".

Caricamento commenti

Commenta la notizia