Domenica 28 Aprile 2024

Francia prenderà parte migranti Aquarius

Francia prenderà parte migranti Aquarius

La vicepremier spagnola Carmen Calvo ha annunciato che la Francia collaborerà all'accoglienza dei migranti dell'Aquarius. Lo riporta La Vanguardia. Calvo, responsabile del coordinamento per l'accoglienza, ha accettato la proposta presentata dal governo francese, dopo una conversazione con l'ambasciatore francese in Spagna.

Il presidente Pedro Sanchez, riferisce il quotidiano, ha ringraziato il presidente francese Emmanuel Macron, sottolineando che questa è la cooperazione "con cui l'Europa deve rispondere".

"Non posso dire a minorenne non accompagnato 'la pacchia è finita', non capirebbe, perché non ci può essere cosa più drammatica che lasciare la propria famiglia.
    Le migrazioni sono un business? No. Può esserci malaffare? Sì. E tuttavia definire le migrazioni un business significa non aver capito bene quello che abbiamo di fronte. Si può dire, parlando dell'immigrazione, 'la pacchia è finita?' No". Lo ha detto l'ex ministro del Interno Marco Minniti a un convegno su migrazioni a Catania promosso dall'associazione di magistrati Area Dg. Parlando della nave Aquarius di Sos Mediterranee con a bordo personale di medici senza frontiere in viaggio verso Valencia, Minniti ha detto che "considera la vicenda un azzardo politico ed umanitario poiché non c'è una ragione per vietare gli approdi per una questione semplicissima: non c'è una emergenza di sbarchi in questo momento nel nostro Paese".

leggi l'articolo completo