Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Centrodestra vince a Pisa, Massa e Siena

Al voto il 10 giugno, in 137 comuni

Un vero e proprio ribaltone quello avvenuto in Toscana dove Pisa, Siena e Massa passano in blocco al centrodestra. 

A Pisa il nuovo sindaco è Michele Conti candidato di Lega, FI e FdI, che ha battuto Andrea Serfogli. A Siena Luigi De Mossi, quando mancano solo 5 sezioni è al 51,03% e ha superato il sindaco uscente Bruno Valentini (Pd) fermo al 48,97%. A Massa Francesco Persiani è al 56,74% (manca solo una sezione) e supera Alessandro Volpe, sindaco uscente, fermo al 44%.

Ammette la sconfitta anche Maurizio Perinetti, candidato sindaco del centrosinistra a Ivrea: qui la sinistra amministrava ininterrottamente dal Dopoguerra. Ad Ancona, unico capoluogo di Regione al voto, i primi dati danno per probabile la conferma della sindaca uscente, Valeria Mancinelli, di centrosinistra. Ad Avellino è in testa Vincenzo Ciampi M5S che strapperebbe la cittadina campana finora guidata dal centrosinistra. Il m5s vince anche a Imola, governata per oltre 70 anni dal centrosinistra.

A Brindisi i primi risultati indicano vincitore Riccardo Rossi del centrosinistra, ribaltando i risultati del primo turno che vedevano favorito Roberto Cavalera del centrodestra. Brindisi era uno dei comuni guidati dal Commissario straordinario. A Imperia la lotta tutta interna al centrodestra, vede la vittoria dell'ex ministro Claudio Scajola, rappresentante di quattro liste civiche, che prevale sul candidato del centrodestra unito Luca Lanteri, ex delfino di Scajola e ora uomo sostenuto dal governatore Giovanni Toti.

Anche a Sondrio prevale il centrodestra con il candidato Marco Scaramellini che batte Nicola Giugni, sostenuto dal centrosinistra. ATeramo Gianguido D'Alberto è in testa - stando alle prime 23 sezioni scrutinate su 89 - seguito a ruota da Giandonato Morra del centrodestra.

A Terni - guidata dal Commissario straordinario - ha vinto il centrodestra con Leonardo Latini che distanzia Thomas De Luca dei Cinque Stelle. A Viterbo, città finora guidata dal centrosinistra, è in vantaggio il candidato del centrodestra Giovanni Arena che sembra battere Chiara Frontini, a guida di una lista civica.

Sorprese dai ballottaggi in Sicilia. In base ai primi dati a Ragusa, il candidato sindaco del M5s Antonio Tringali è indietro di circa dieci punti rispetto al rivale Giuseppe Cassì, sostenuto da liste civiche e FdI; euforia nel suo comitato elettorale. A Messina, Cateno De Luca (Udc) si impone su Dino Bramanti, sostenuto dal centrodestra.

A Siracusa, invece, il distacco tra i due contendenti è minimo, con Francesco Italia (Cs) avanti rispetto a Paolo Ezechia Reale, appoggiato dal centrodestra. A Terni - guidata dal Commissario straordinario - è in testa il centrodestra con Leonardo Latini che distanzia Thomas De Luca dei Cinque Stelle, quando lo scrutinio è a buon punto. Al centrosinistra, infine, va il Terzo Municipio di Roma.

Caricamento commenti

Commenta la notizia