France Soir questa mattina ha pubblicato la "notizia" della morte avvenuta ieri di Luc Montagnier, senza conferma da parte di altre testate ufficiali francesi. Secondo il sito bufale.net, "alcuni siti italiani (anche Mag24) sostengono che il tweet di Alexandra Henrion-Caude sia la conferma, ma la scienziata non fa alcun riferimento al premio Nobel. Mediamass invece smentisce la notizia, ma neanche questa può considerarsi una fonte credibile. Il presunto decesso del premio Nobel Luc Montagnier resta, quindi, un giallo.
Le professeur Luc Montagnier, prix Nobel de médecine 2008, s'est éteint paisiblement le 8 février 2022 en présence de ses enfants. 18 août 1932 - 8 février 2022
Paix à l'âme de ce grand homme pic.twitter.com/lNMhvg5FSB — FranceSoir (@france_soir) February 9, 2022
Nel pomeriggio, dal suo account personale su Twitter, il direttore di France Soir, Xavier Azalbert, ribadisce la notizia e aggiunge alcuni dettagli: "Il mio pensiero va a chi è vicino al professor Montagnier e alla sua famiglia. La Francia sta perdendo un grande gentiluomo che ha respirato la scienza fino all'ultimo". Sui social si moltiplicano i messaggi di cordoglio, ma anche numerosi post in cui si fa largo, ovviamente, la teoria del complotto: Luc Montagnier, infatti, negli ultimi mesi è diventato un simbolo dei no vax, abitualmente avvezzi a evocare scenari surreali di fronte a ogni evento legato a chi sostiene teorie negazioniste.