Lunedì 25 Novembre 2024

Meteo, caldo record: ecco le città da "bollino rosso". Previste due settimane "di fuoco" senza tregua

Continua a salire l’allerta caldo in Italia: sono infatti 7, dopo le 4 di oggi, le città che venerdì sono da bollino rosso, quelle dove le alte temperature sono un rischio per tutta la popolazione, non solo quindi per le fasce più deboli. Mentre le previsioni parlano di due settimane, le prossime, da record per i livelli raggiunti dalla colonnina di mercurio, il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute fotografa una situazione in costante peggioramento nei centri urbani (27 quelli presi in considerazione). Oggi l’allerta più alta riguarda Bologna e Bolzano, Firenze e Perugia. Domani, venerdì 23 giugno, il massimo livello di rischio caldo è previsto a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara e Rieti. Bollino rosso "persistente" (tutti e tre i giorni presi in esame), dunque, a Bologna, che assieme a Piacenza è, secondo il monitoraggio dell’Arpae (l'Agenzia regionale per l’ambiente), la città dell’Emilia-Romagna dove il caldo si sentirà di più. Oltre ai bollini rossi, aumentano anche quelli arancioni (rischio salute per i più fragili): oggi e domani saranno Milano e Palermo che si aggiungono a Campobasso, Firenze, Perugia, Pescara, Rieti, mentre Roma torna in giallo, che indica una condizione di pre-allerta caldo). Le ultime proiezioni - spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de ILMeteo.it - indicano che l’anticiclone Caronte vuole 'infuocarè lo Stivale fino al 4-6 luglio, con la prossima settimana ancora più calda di quella appena iniziata». "Prepariamoci quindi - avverte il meteorologo - a 2 settimane di caldo eccezionale senza tregua». A rappresentare l’intensità del caldo in Italia sono alcuni dati forniti da iLMeteo.it: 10 gradi sulla vetta del Monte Bianco lo scorso 18 giugno, 4 in più rispetto al precedente record del 2019; 44 gradi in arrivo nei prossimi giorni in Italia, all’ombra; la temperatura dei mari italiani è già 25 gradi al Sud come in pieno luglio, 5/6 gradi oltre la media. Intanto sollievo per la pioggia in alcune zone del Nord: nel bellunese la scorsa notte si è verificato un forte temporale di grandine, pioggia e vento, che ha richiesto gli interventi dei Vigili del Fuoco. Coinvolti, oltre al comune di Belluno, nella zona di Cavarzano, quelli di Ponte nelle Alpi e Alpago. Prime gocce di pioggia sono cadute oggi a Milano.

Livelli di rischio, cosa fare

All’inizio della stagione estiva è importante prepararsi all’arrivo del caldo seguendo alcuni semplici consigli. Anche per questa estate è importante adattare le misure di risposta, tenendo conto del rischio di infezione da SARS-CoV2 e delle misure di restrizione e distanziamento sociale. Le raccomandazioni per la tutela della salute della popolazione dal COVID-19 vanno ricordate anche durante le ondate di calore. Il livello 0  rappresenta condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione.

Consigli generali

Il livello 1  di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore. Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

Come prepararsi

Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili (vai alla sezione Chi rischia di più).

Consigli generali

Il livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.

Consigli generali

leggi l'articolo completo