Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cesena, la denuncia di un ex vigilessa: "Non mi hanno assunta perchè troppo bella". Comune smentisce

Ha fatto causa al Comune di Cesena sostenendo di non essere stata assunta alla polizia locale, discriminata perché giovane e bella. L’azione di una ex vigilessa, di cui dà notizia il Resto del Carlino, è arrivata questa mattina in udienza al tribunale del Lavoro di Forlì e il giudice si è riservato la decisione sul ricorso.

Il sindaco Enzo Lattuca spiega  che i numeri del Comune, dove la componente femminile è ampiamente rappresentata, dimostrano che le donne non sono discriminate dall’amministrazione. La giovane,  ad agosto dello scorso anno aveva vinto un concorso per la polizia locale, facendo un anno da praticante. Assunta con altri sette, avrebbe dovuto tenere un colloquio dopo un anno per l’assunzione definitiva. Ma all’esito del colloquio la commissione, composta dal comandante della polizia locale Andrea Piselli, da un psicologo e altri due membri, non l’ha ritenuta idonea. «Al termine della prova - sostiene la vigilessa nel ricorso riportato dal quotidiano - il comandante Piselli le avrebbe comunicato che a suo parere, data la sua avvenenza, subiva il fascino della divisa, che con il sorriso non avrebbe ottenuto gratificazione dagli utenti, alludendo di fatto che sarebbe stato meglio dedicarsi ad altre attività più consone».

Il sindaco Lattuca spiega che nel caso specifico «sarà il giudice a valutare se la procedura è stata legittima» come sostenuto dal Comune. «Ma la cosa che stupisce è che nell’atto ci sia un’accusa di maschilismo. Il Comune ha 587 dipendenti di cui 386 donne, il 50% di dirigenti e capiufficio sono donne, tra cui il direttore e il segretario generale. Nella polizia locale ci sono 47 uomini e 32 donne, con una vicecomandante e un commissario di polizia locale che ha partecipato alla commissione. Nel 2022 il personale assunto è di 72 unità, di cui 46 donne. Non abbiamo elementi per pensare che le donne siano discriminate».

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia