Una scritta antisemita è apparsa sul muro nei pressi dello stadio comunale di Parghelia. Ed è ferma la condanna dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Landro. “A pochi giorni dal 27 gennaio, Giornata della Memoria - sensibilizza sui social l’esecutivo - ricorrenza che a livello mondiale ricorda una delle pagine più tragiche e terribili della storia dell'Umanità, una mano ignota, coperta dall'oscurità delle tenebre dentro le quali evidentemente è abituata a muoversi, ha inteso riproporre l’odio contro il popolo ebreo, con una scritta a vernice rossa "Ebrei bastardi”, seguita dal simbolo che tanta sofferenza e lutti portò in Europa e nel mondo: la svastica nazista”.
Dunque stigmatizza, rilevando consapevolmente che “la Comunità Pargheliese, forte di una cultura e tradizione democratica e antifascista condanna, senza tentennamenti tale vile gesto che, anche se isolato, ripropone la necessità di tenere alta la guardia contro ogni forma di rigurgito fascista e antidemocratico”. Dunque l’esecutivo evidenzia che, soprattutto in questo momento storico “di guerre, aggressioni, stragi, tentazioni e ambizioni di rivalsa la Comunità saprà stare con fermezza e convinzione dalla parte della democrazia, della libertà e a difesa della Costituzione”. E stamane, oltre a presentare formale denuncia alle Forze di Polizia, sarà eliminata “quella che ancora una volta consideriamo una ferita inflitta alla democrazia”.
Condanna del Pd Vibo
"La scritta antisemita apparsa su un muro a Parghelia è una vile offesa ai valori democratici e antifascisti della Costituzione". Lo ha affermato, in una nota, Giovanni Di Bartolo, Segretario provinciale PD Vibo Valentia. "Mi associo alla ferma condanna espressa dal sindaco Antonio Landro ed esprimo vicinanza e solidarietà alla comunità ebraica presente sul nostro territorio. Il prossimo 27 gennaio sarò a Parghelia per ricordare le vittime dello sterminio nazista".
Caricamento commenti
Commenta la notizia