Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Ente nazionale sordi organizza a Garibaldina la seconda vacanza studio della terza età

"Siamo lieti di ospitare in Calabria la seconda Vacanza Studio della Terza Età che si svolgerà dal 2 al 9 giugno e fortemente voluto dal Dipartimento della Terza Età dell’Ente Nazionale Sordi (ENS) con il coordinamento dalla Consigliera del Direttivo Nazionale ENS Annalisa Di Gioia". L’evento è destinato ai Soci e alle Socie ENS che abbiano già compiuto 65 anni. Il Consiglio Regionale ENS Calabria e la Sezione Provinciale ENS Catanzaro sono attivamente coinvolti perché l’evento avrà sede presso il Park Hotel Mirabeau a Gasperina, e condurrà i partecipanti a scoprire il patrimonio storico, artistico, culturale, gastronomico, della nostra Regione Calabria.
Si tratta di una iniziativa lodevole e preziosa colta dal Presidente Regionale ENS cav. Antonio Mirijello e dal Presidente Provinciale ENS Catanzaro Serafino Mazza, i quali hanno dato alla Sede Centrale ENS la piena disponibilità e collaborazione sentendosi altamente onorati per questa scelta che richiamerà 52 persone sorde provenienti da tutta Italia nella bellissima location calabra.
Sono in programma una serie di iniziative che spaziano dalla realizzazione di seminari di informazione sulla cultura e storia sorda, sulle novità editoriali del settore e si darà spazio a momenti formativi e applicati del benessere della persona. Agli ospiti è data la possibilità, come da programma, di visitare le più belle località della Calabria come Catanzaro, Badolato e Soverato nella provincia di Catanzaro, Serra San Bruno, Spilinga, Tropea, Pizzo nella provincia di Vibo Valentia, Mammola, Reggio Calabria e Scilla nella provincia di Reggio Calabria, Capo Colonna e Le Castella nella Provincia di Crotone. Inoltre, è in programma anche la visita al MuSaBa Museo Santa Barbara ideato e voluto dal compianto artista sordo Nick Spatari. Le visite guidate, ovviamente, saranno pienamente accessibili alle persone sorde con la traduzione in lingua dei Segni Italiana (LIS).
Il tutto sarà arricchito da momenti di benessere/relax da vivere nella struttura o nella bellissima spiaggia della costa ionica di Soverato e dintorni, da momenti di gioco e infine da momenti di convivialità e di festa per rinsaldare la fratellanza che lega le persone sorde è che rimane la forza dell’esistere dell’ENS.
Giungeranno soci e socie ENS da tutt’Italia i quali troveranno un mix di ingredienti che la Calabria offre: bellezze naturali, gastronomia locale, cultura e folclore calabrese, accessibilità dei servizi, ma soprattutto accoglienza e calore umano che costituisce l’identità vera e sana del calabrese. Ci auguriamo che per tutti i sordi partecipanti sarà un’avventura indimenticabile.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia