Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Bianco lunedì “Calici di stelle”. Presente anche il noto giornalista Luciano Pignataro

Quando i Greci portarono il vitigno nella nostra regione, si fermarono a Bianco, in provincia di Reggio Calabria. Ecco perché il vino ha un’importanza fondamentale per Bianco, non solo dal punto di vista economico, ma anche culturale e storico. La viticoltura è una tradizione secolare che ha plasmato il paesaggio e la vita della comunità locale.
Ed ecco anche perché, lunedì prossimo 19 agosto dalle 19, proprio a Bianco, si terrà la nuova edizione di “Calici di stelle”. Evento attesissimo, ormai. Che vedrà, quest’anno, la partecipazione di Luciano Pignataro, tra i giornalisti italiani più influenti ed importanti del settore. Pignataro, insieme all’enogastronoma Giovanna Pizzi, svolgeranno una degustazione guidata- ed alla “cieca”- dei migliori vini del territorio.

“Note di Stelle, Notte di Vino. Ti aspettiamo a Pardesca Vecchia, location suggestiva e dal grande fascino, per degustare i nostri migliori vini”, rilanciano gli organizzatori: il Comune di Bianco, l'associazione nazionale “Città del vino” ed il “Movimento turismo del vino”. L'evento in Calabria rientra nel Patrocinio di Enit, l'agenzia nazionale del turismo.

Ci saranno anche ottima musica e stand gastronomici imperdibili. Alle 19,30 la presentazione del libro “Il vino, storia e storie dalla Bibbia all'intelligenza artificiale” a tu per tu con gli autori Erminia Germini Tricarico e Francesco Maria Spano, modera Mimmo Vita. E poi, a seguire, il momento più atteso dai wine lovers che avranno modo di approfondire uno dei territori del vino italiano meno conosciuti e comunicati:
le degustazioni in tandem di Luciano Pignataro e Giovanna Pizzi, la prima sui vini reggini “dal Tirreno allo Jonio” e la seconda, alle 22, sulle “declinazioni di Greco Di Bianco”.
Un momento di grande interesse per la valorizzazione del nostro patrimonio vitivinicolo più che secolare.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia