Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Milazzo, l’Orto botanico censisce al "Boschetto dell’Ancora" 82 specie vegetali

L’Orto Botanico di Messina ha censito al Boschetto dell’Ancora del Tono di Milazzo ben 82 specie vegetali autoctone, alcune a rischio di estinzione. Lo studio è stato curato dal professore Alessandro Crisafulli e dal direttore Rosella Picone. «Si tratta – si legge in una nota di Legambiente del Tirreno – di esemplari tipici dei litorali marini mediterranei, piante pioniere che grazie alle loro radici consolidano il litorale e lo difendono dall’erosione costiera. Il Boschetto dell’Ancora rappresenta la rinascita e la rinaturalizzazione di un ‘area degradata e polverosa».

Secondo Legambiente l’area verde inaugurata il 6 gennaio 1992 che ogni anno ospita la festa dell’albero ha «un valore scientifico, culturale e ambientale della Comunità, un bene da difendere, da tramandare e da diffondere». Al suo interno tamerici, ginestre, ginestrini delle scogliere, euphorbie, papaveri delle sabbie, fiordalisi delle spiagge, la violaciocca di mare, il senecio gibboso e il senecione bicolore, oleandri e gigli marini.

«Gli esemplari hanno risanato e restituito l’identità mediterranea, colore e biodiversità, rinaturalizzando all’ambiente – conclude la nota – creando paesaggio e zona cuscinetto fra l’ambiente urbanizzato e il mare. Un esperimento ultratrentennale ben riuscito, un dono per le giovani generazioni».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia