Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Federica Bignone cade nel gigante e si frattura tibia e perone: sarà operata

Sono ore d’ansia per Federica Brignone, caduta questa mattina nel tratto iniziale della seconda manche dello slalom gigante dei Campionati italiani assoluti sull'Alpe di Lusia in Trentino.

"Fede", 34 anni, campionessa mondiale della specialità e vincitrice della Coppa del mondo generale, era al comando della prima manche e stava andando a conquistare un altro tricolore da mettere in bacheca. E, invece, si trova all’ospedale 'Santa Chiarà di Trento per accertamenti agli arti inferiori, in particolare ginocchia e tibia. La fuoriclasse di La Salle, in un tratto dove la luce cambiava (dal sole stava entrando in un tratto in ombra), ha impattato con il braccio destro in un palo di una porta blu. A quelle velocità, inevitabile lo sbilanciamento e la rotazione. La sciatrice dei Carabinieri, soprannominata "La Tigre" per la sua grinta e perseveranza, è stata subito soccorsa in pista e trasportata al parterre d’arrivo della pista 'Mediolanum' a bordo dell’akja, la speciale slitta per i soccorsi sulle piste da sci. Essendo forte il dolore alla gamba, è stato necessario il trasferimento in elicottero all’ospedale di Trento. Assieme a Federica c'è il fratello-allenatore Davide che la segue dal gennaio del 2017.

Federica Brignone, all'esito degli esami diagnostici, ha riportato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. E’ quanto emerso dalla Tac alla quale è stata sottoposta la campionessa azzurra all’ospedale 'Santa Chiarà di Trento.

Nelle prossime ore la 34enne sciatrice valdostana verrà trasferita presso la clinica "La Madonnina" di Milano dove completerà gli esami radiologici sotto stretta osservazione della Commissione medica della Fisi che stabilirà anche il percorso chirurgico.

Nella drammatica caduta nella seconda manche dello slalom gigante dei Campionati italiani all’Alpe di Lusia, la campionessa del mondo della specialità e vincitrice della Coppa del mondo generale, ha riportato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. Brignone nell’impostare una porta verso destra, ha picchiato con il braccio sul palo della porta. Un movimento brusco, improvviso che ha proiettato Federica verso l’alto ma soprattutto facendole fare una prima capriola con la gamba che ha subito una forte torsione.

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia