Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Storia, identità e trauma nei processi migratori: tre giorni di formazione a Crotone

Si svolgerà dal 29 al 31 maggio 2025, nella sede del Rotary in Piazza Castello n. 36, il corso di formazione “Storia, identità e trauma nei processi migratori”, promosso dalla Cooperativa Agape, ente attuatore dei progetti SAI dei Comuni di Carfizzi, San Nicola dell’Alto e Savelli.

Un percorso formativo rivolto agli operatori dell'accoglienza

Il corso è destinato a operatori e operatrici dei centri SAI, a dipendenti di enti istituzionali (Prefettura, Questura, Comuni, Provincia, Agenzia delle Entrate, Sindacati, Scuola), nonché a professionisti del settore e a tutte le persone che, a vario titolo, lavorano nel campo dell’accoglienza e sentono il bisogno di approfondire queste tematiche complesse e attuali.

Il programma, curato con attenzione e articolato in più sessioni, sarà un’occasione preziosa di formazione, aggiornamento e riflessione condivisa sui fenomeni migratori e sulle loro implicazioni sociali, culturali e psicologiche.

I relatori e il programma

Le relazioni saranno affidate alla professoressa Beatrice Nicolini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e al professor Alberto Polito dell’Università della Calabria.

  • Giovedì 29 maggio (15.30 – 19.30): saluti istituzionali e relazione del Prof. Alberto Polito su “Vulnerabilità e trauma nei processi migratori: progettare interventi efficaci”.
  • Venerdì 30 maggio (15.30 – 19.30): relazione della Prof.ssa Beatrice Nicolini su “Africa: storia, culture e migrazioni. Dal colonialismo alle diaspore contemporanee”.
  • Sabato 31 maggio (9.00 – 13.00): prosegue la relazione della Nicolini e si chiude con le conclusioni e la consegna degli attestati ai partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Francesco Vizza (380 682 4538) o Adolfo Tilelli  (338 308 1261), oppure scrivere a agapecoopkr@gmail.com o alla PEC agapecoopkr@pec.it.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia