Il Bologna non si ferma più. I rossoblù, dopo i fasti di Coppa Italia, vincono 1-0 contro l’Atalanta, grazie alla rete nel finale di Ferguson. Sono così sei le vittorie consecutive in casa in campionato per la squadra di Thiago Motta, ora a quota 31 punti, al quarto posto della Serie A, in solitaria. Settimo ko, invece, per i bergamaschi, impegnati nel prossimo turno contro il Lecce. I felsinei, di contro, giocheranno l’ultima partita dell’anno in casa dell’Udinese. Quella del Dall’Ara è stata una gara intensa, giocata a ritmi elevati da entrambe le squadre. Il centrocampo di gamba schierato da Gasperini ha inibito il palleggio dei padroni di casa, Zirkzee e compagni hanno accusato le fatiche di Coppa Italia (120 minuti giocati contro l’Inter nella gara che ha regalato i quarti di finale agli uomini di Thiago Motta). Pochissime le azioni pericolose nel primo tempo, al 24' Saelemaekers ha provato la conclusione dal limite, ma l’ex Milan non ha inquadrato la porta difesa da Carnesecchi.
A dieci minuti dal termine del primo tempo è stato Lookman ad avere il pallone del possibile 1-0 in contropiede, l'anglo-nigeriano però non è riuscito a superare Skorupski. In pieno recupero Ederson si è divorato la seconda palla gol, decisiva la chiusura da parte del portiere polacco. Nella ripresa ci ha provato Lookman con un diagonale velenoso, centrale invece la conclusione provata da De Ketelaere dopo una buona giocata di Koopmeiners: solita prestazione di livello da parte di Zirkzee, suo il colpo di prima intenzione che ha liberato Fabbian, il rigore in movimento è stato però calciato alto dal giovane centrocampista. A sbloccare la gara è stato Ferguson, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dal neo entrato Orsolini: decisivo il colpo di testa dello scozzese, arrivato al 41' della ripresa. Festa al Dall’Ara.
Bologna-Atalanta 1-0
Marcatore: 41' st Ferguson.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6.5; Posch 6, Beukema 6.5, Lucumì 6, Calafiori 5.5; Moro 6 (1' st Fabbian 5.5), Freuler 6; Ndoye 5.5 (45' pt Urbanski 6), Ferguson 7, Saelemaekers 6 (30' st Orsolini 6.5); Zirkzee 7 (44' st Aebischer sv). In panchina: Bagnolini, Ravaglia, Bonifazi, Corazza, De Silvestri, Lykogiannis, Kristiansen, El Azzouzi, van Hooijdonk. Allenatore: Motta 7.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi 6; Scalvini 5.5, Djimsiti 6, Kolasinac 6 (27' st Pasalic 6); Hateboer 6, De Roon 6.5, Ederson 6.5, Ruggeri 6 (22' st Zappacosta 6); Koopmeiners 6.5 (40' st Miranchuk sv); De Ketelaere 6 (22' st Muriel 5.5), Lookman 6.5 (27' st Scamacca 6). In panchina: Musso, Rossi, Holm, Adopo, Bakker, Zortea, Bonfanti. Allenatore: Gasperini 6.
ARBITRO: Rapuano di Rimini 6.
NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 28.082. Ammoniti: Posch, De Roon, Freuler, Hateboer, Scamacca. Angoli: 5-3 per l’Atalanta. Recupero: 2'; 4'.
Torino-Udinese 1-1
MARCATORI: 36'st Zarraga, 43'st Ilic.
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic Savic 6; Tameze 5, Buongiorno 6, Rodriguez 6; Soppy 5.5 (14'st Vojvoda 6), Ricci 6, Ilic 7, Lazaro 5.5 (41'st Karamoh sv); Vlasic 6 (30'st Radonjic 5.5); Sanabria 5.5, Zapata 5. In panchina:. Gemello, Popa, Zima, Pellegri, Sazonov, Seck, Djidji,, Gineitis. Allenatore: Juric 5.5.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri 6.5; Ferreira 6.5, Perez 6, Kristensen 6; Ebosele 6 (33'st Success 5.5), Samardzic 5.5 (26'st Zarraga 7), Walace 6,5, Lovric 5.5 (46'st Masina sv), Kamara 6 (26'st Ehizibue 6); Pereyra 5.5; Lucca 5.5 (33'st Thauvin 5.5). In panchina:. Okoye, Padelli, Quina, Tikvic, Camara, Kabasele, Pafundi. Allenatore: Cioffi 6.5.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna 6.
NOTE: Pomeriggio serena, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Kamara, Sanabria, Lucca, Vojvoda. Angoli: 8-2. Recupero: 2', 4'.
Zarraga chiama, Ilic risponde: Torino e Udinese si annullano nella sfida valevole per la 17 giornata di Serie A. Succede tutto nel finale allo Stadio Olimpico, con gli ospiti che passano avanti all’81' e vengono ripresi poco più tardi dai granata: la squadra di Juric aggancia così la Lazio a 24 punti in classifica, mentre gli uomini di Cioffi salgono a +2 sul terzultimo posto dell’Empoli. I primi a farsi vedere in avanti sono i friulani con un colpo di testa a lato di Lucca, ma sono i granata ad avere la prima vera palla gol del match: Vlasic s'inserisce e viene murato da Silvestri, bravo a bloccare invece Zapata sulla ribattuta. Il portiere ospite è attento anche più tardi sul mancino da fuori di Ilic, velenoso e messo in calcio d’angolo. I padroni di casa fanno la partita, mentre i bianconeri si rendono pericolosi solo al 41' con un’acrobazia di Lucca (palla alta), sul contro-cross proposto da Ferreira con la palla che comunque sembrava aver varcato la linea di fondo. Nella ripresa il copione del match non cambia più di tanto, il Toro tiene in mano il pallino del gioco, ma all’81' quasi a sorpresa è l’Udinese che passa avanti: Ferreira scende lungo l’out di destra e mette al centro per Zarraga, che impatta di piede e batte Milinkovic per l’1-0 ospite. Sembra poter essere la fiammata decisiva, i granata però non ci stanno e all’88' rimettono tutto in equilibrio grazie ad Ilic, il cui tiro cross da sinistra sorprende Silvestri per l’1-1 finale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia