L’Atalanta perde 1-0 in casa con il Liverpool nel ritorno dei quarti di Europa League ma, grazie al 3-0 dell’andata, si qualifica in semifinale.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso 6.5; Djimsiti 6.5, Hien 6, Kolasinac 6.5; Zappacosta 7, De Roon 7, Ederson 7 (30'st Pasalic 6), Ruggeri 6.5; Koopmeiners 6.5; Miranchuk 6 (34'st Lookman sv), Scamacca 6 (30'st De Ketelaere 6). In panchina: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, Touré, Lookman, Bakker, Adopo, Hateboer, Bonfanti Allenatore: Gasperini 7
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson 6; Alexander-Arnold 6 (27'st Gomez 6), Konaté 6.5, Van Dijk 6.5, Robertson 6 (34'st Danns 6); Szoboszlai 6.5 (21'st Elliott 6), MacAllister 5.5, Jones 5.5; Salah 6.5 (21'st Nunez 6), Gakpo 6, Luis Diaz 5.5 (21'st Diogo Jota 6). In panchina: Adrian, Kelleher, Endo, Tsimikas, Gravenberch, Clark, Danns, Quansah. Allenatore: Klopp 6
ARBITRO: Letexier (Francia) 5
RETI: 7'pt Salah (rig)
NOTE: terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 14.994. Ammoniti: Hien, Koopmeiners. Angoli: 2-1. Recupero: 2'pt, 3'st.
Una sconfitta che vale oro. L’Atalanta di Gian Piero Gasperini perde 1-0 contro il Liverpool, ma a passare in semifinale sono i bergamaschi: decide il rigore di Salah dopo sette minuti, ma quel che conta è il risultato complessivo. Gioia e commozione al termine del match, Bergamo vive l’ennesima notte da sogno per mano di Gian Piero Gasperini: i bergamaschi stanno sognando ad occhi aperti e non hanno più intenzione di svegliarsi. Gasperini ha scelto Miranchuk al posto di Pasalic, con Koopmeiners a supporto di Scamacca.
Klopp si è affidato a Salah e Luis Diaz, con Gakpo a battagliare con Hien. La gara del Gewiss Stadium è cambiata immediatamente quando Ruggeri ha colpito di mano un pallone arrivato dalla corsia mancina: sul dischetto si è presentato Salah, l’ex Roma ha spiazzato Musso portando i Reds subito in vantaggio.
La pressione da parte degli inglesi è aumentata col passare dei minuti, la Dea invece ha faticato senza riuscire a trovare l’ultimo passaggio necessario per far male alla banda di Klopp.Nei minuti finali del primo tempo lo stesso Salah ha fallito l'occasione del 2-0 con un pallonetto sballato, Koopmeiners poco più tardi ha segnato l’1-1, ma il gol è stato annullato per via di una posizione irregolare. Nella ripresa l’Atalanta ha alzato gli scudi concedendo poco e niente, anzi i nerazzurri hanno sfiorato a più riprese il pareggio prima con Ederson, poi con la conclusione di Scamacca terminata alta sopra la traversa di Alisson.
Il Liverpool invece ha faticato parecchio senza riuscire a trovare più varchi: finisce 1-0, ma è la sconfitta più dolce della storia dell’Atalanta. Nel finale Gian Piero Gasperini ha raggiunto tutta la squadra sotto la curva per festeggiare un’incredibile qualificazione alle semifinale di Europa League.
Caricamento commenti
Commenta la notizia