Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coppa Italia, colpo del Sassuolo a Lecce: emiliani agli ottavi contro il Milan. Cagliari ok con la Cremonese

Lecce - Sassuolo 0-2

Marcatori: 13'pt Muharemovic, 34'st D’Andrea

Lecce (4-2-3-1): Früchtl 6; Guilbert 6, Jean 5.5, Pelmard 5.5 (17'st Gaspar 6), Dorgu 6.5 (36'st Hasa sv); Pierret 5.5, Rafia 6; Oudin 5.5, Marchwinski 6 (17'st Burnete 5.5), Banda 5.5 (1'st Gallo 6); Pierotti 5 (1'st Rebic 5). In panchina: Falcone, Samooja, Borbei, Baschirotto, Morente, Krstovic, Helgason, Ramadani, McJannet, Coulibaly. Allenatore: Gotti 5.

Sassuolo (4-3-3): Satalino 6; Toljan 6, Muharemovic 7, Odenthal 6, Doig 6.5 (11'st Pieragnolo 6); Obiang 6, Lipani 5.5, Caligara 6 (26'st Antiste 6); Pierini 5.5 (11'st Ghion 5.5), Russo 5 (26'st Moro 5.5), Volpato 5.5 (26'st D’Andrea 7). In panchina: Russo, Moldovan, Missori, Paz, Knezovic, Iannoni, Miranda, Laurienté, Kumi. Allenatore: Grosso 6.5.

Arbitro: Perenzoni di Rovereto 6

Note: Giornata serena, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Volpato, Doig, Lipani, Grosso, D’Andrea. Angoli: 8-4. Recupero: 0', 4'.

Colpo esterno del Sassuolo che espugna 2-0 il Via del Mare di Lecce nel match valido per i sedicesimi di Coppa Italia 2024/2025. Decidono le reti messe a referto da Tarik Muharemovic e Luca D’Andrea che regalano alla squadra di Fabio Grosso, una delle favorite del campionato di Serie B, la qualificazione agli ottavi contro una compagine di categoria superiore. La formazione ospite parte subito con il piede sull'acceleratore e dopo 7' si ritaglia la sua prima occasione da rete con un colpo di testa di Muharemovic, sugli sviluppi di un corner, che termina di poco a lato. Uno schema molto simili viene riproposto dai neroverdi al 13' e questa volta porta al gol del vantaggio di Tarik Muharemovic: l’ex giocatore della Juventus sfrutta un preciso cross di Doig e realizza l’incornata vincente che batte Fruchtl. La compagine giallorossa prova a reagire affidandosi ai suoi uomini migliori, ma fa molta fatica a sfondare il muro eretto dalla retroguardia avversaria. Dorgu è il più attivo tra i salentini e tenta anche delle conclusioni dalla distanza, che però risultano velleitarie.

Nel finale di primo tempo il Sassuolo sfiora il raddoppio con Russo che, da ottima posizione, spreca una ghiotta occasione. Si torna negli spogliatoi sul parziale di 0-1 in favore degli emiliani. Nella ripresa mister Luca Gotti prova a scuotere la sua squadra attraverso delle sostituzioni, ma l’ingresso di forze fresche non dà la svolta sperata dal tecnico. I padroni di casa si sbilanciano andando alla ricerca della pareggio e prestano il fianco alle ripartenze del Sassuolo, che in due occasioni va vicino al 2-0 con il neo-entrato Moro. Il raddoppio degli emiliani, però, è solo posticipato poiché al 79' ci pensa Luca D’Andrea a chiudere i giochi approfittando di un errore di Rebic e firmando il definitivo 2-0. In virtù di questo risultato il Sassuolo stacca il pass per gli ottavi di finale, dove incontrerà il Milan. Il Lecce, invece, esce di scena e torna a pensare al campionato, dove nel prossimo turno affronterà proprio i rossoneri.

Cagliari - Cremonese 1-0

Marcatore: 15' st Lapadula

Cagliari (3-4-2-1): Sherri 6; Zappa 6, Palomino 6.5, Obert 6.5; Azzi 6, Adopo 6 (44' st Deiola sv), Makoumbou 6.5, Augello 7 (31' st Zortea 6); Gaetano 5.5 (12' st Viola 6.5), Felici 6.5 (12' st Piccoli 6.5); Lapadula 7 (31' st Luvumbo 5.5). In panchina: Ciocci, Scuffet, Cogoni, Luperto, Marin, Mutandwa. Allenatore: Nicola 6.5.

Cremonese (3-5-2): Saro 6.5; Antov 6, Moretti 5 (42' st Vandeputte sv), Lochoshvili 5.5; Barbieri 5 (32' st Sernicola 6), Pickel 6 (42' st Collocolo sv), Majer 5.5, Milanese 5.5 (24' st Vazquez 5.5), Quagliata 6; Johnsen 5.5, De Luca 5.5 (24' st Nasti 5.5). In panchina: Jungdal, Fulignati, Bianchetti, Castagnetti, Buonaiuto. Allenatore: Stroppa 6.

Arbitro: Bonacina di Bergamo 6

Note: Giornata serena, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Pickel, Palomino, Zappa, Viola. Angoli: 11-2. Recupero: 0'; 3'+1.

Il Cagliari fatica a ingranare in campionato, ma per il momento vola in Coppa Italia. All’Unipol Domus, nel secondo match dei sedicesimi, i ragazzi di Nicola si impongono per 1-0 contro la Cremonese, grazie alla rete di Lapadula nel secondo tempo. A dicembre, i sardi affronteranno la Juventus negli ottavi. Un passaggio del turno ampiamente meritato per il Cagliari, dominante nella ripresa, ma troppo sprecone negli ultimi metri: il risultato poteva essere ben più severo per la Cremonese. Per quanto riguarda le formazioni, entrambe le squadre decidono di tenere a riposo parte dei titolari. Dopo un primo quarto d’ora di rodaggio, il Cagliari prende in mano le redini della partita e inizia a macinare gioco, sfruttando soprattutto le corsie laterali. Tra le fila dei sardi, i più pimpanti sono Augello, Felici e Azzi. Proprio quest’ultimo, al 19', però, si divora clamorosamente la rete del vantaggio a porta vuota: dopo la deviazione di Saro, il pallone carambola sfortunatamente sull'ex Modena e finisce di poco a lato. Al 26' è il turno di bomber Lapadula, che spaventa i grigiorossi, coordinandosi al volo e colpendo il palo.

Nella ripresa parte meglio la Cremonese, approfittando di un Cagliari più ballerino in difesa. Milanese e De Luca si affidano al tiro da fuori, senza, però, riuscire ad impensierire Sherri. Dopo qualche minuto di sofferenza, il Cagliari rinvigorisce e colpisce la Cremonese, grazie ad una ripartenza letale. Al 60', da sinistra, Augello mette in mezzo per Lapadula, bravo ad infilarsi tra Moretti e Lochoshvili e deviare in rete da pochi passi. Determinanti per trovare l’1-0, i subentri di Viola e Piccoli che hanno decisamente innalzato la qualità del gioco dei sardi. Tre minuti più tardi, Saro si supera, leggendo il tentativo di pallonetto di Lapadula e negandogli la doppietta: il portiere degli ospiti para anche il successivo destro da fuori di Piccoli. Il possesso palla ora è stabilmente nelle mani del Cagliari, che flirta più volte con il 2-0, ma non dà il colpo di grazia agli avversari. Al 78' Luvumbo si mangia il gol tutto solo davanti a Saro: segue poco dopo il tiro dal limite di Viola, fuori di un soffio. Nel finale la Cremonese non riesce a trovare alcun guizzo e viene eliminata. Per il Cagliari, invece, arriva la prima vittoria stagionale e l’ottavo di finale contro la Juventus.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia