Venerdì, 26 Febbraio 2021
stampa
Dimensione testo

Cinema

Home Cultura Cinema Taormina Film Fest, il grande cinema torna al Teatro Antico
67ESIMA EDIZIONE

Taormina Film Fest, il grande cinema torna al Teatro Antico

In programma dal 27 giugno al 3 luglio, con la direzione artistica affidata ai giornalisti Francesco Alò, Federico Pontiggia e Alessandra De Luca

Verrà inaugurata il 27 giugno al Teatro Antico la 67esima edizione del Taormina Film Fest, fra i più antichi e prestigiosi Festival del cinema a livello internazionale. Prodotto e organizzato da Videobank Spa nell’ambito di un mandato triennale - su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia e con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del MIBACT - il Festival accenderà i riflettori del Teatro Antico sul grande cinema dal 27 giugno al 3 luglio 2021.
In un anno particolarmente significativo e difficile per il cinema mondiale, il Taormina Film Fest si presenta con una direzione artistica rinnovata e, per la prima volta, composta da tre note firme del giornalismo e della critica cinematografica: Francesco Alò (Il Messaggero, BadTaste.it), Alessandra De Luca (Avvenire, Ciak) e Federico Pontiggia (La Rivista del Cinematografo, Il Fatto Quotidiano, Movie Mag).
Una squadra di esperti già al lavoro con il Coordinatore Generale Gida Salvino, autrice televisiva di lungo corso, per definire la linea editoriale e il programma di questa 67esima edizione.
Al debutto di questa nuova sfida, Videobank ha ringraziato Leo Gullotta, il direttore artistico che ha portato a termine il suo incarico alla guida della passata edizione e il condirettore Francesco Calogero, per il suo impegno in una difficile stagione per l’industria cinematografica.
La passata edizione si è conclusa con grande successo di pubblico dal vivo e online, in sala e in streaming su MYmovies.it.
Il Palazzo dei Congressi di Taormina ha ospitato giornalmente le proiezioni del Concorso internazionale di opere prime e seconde, mentre il palinsesto online ha offerto una più ricca programmazione, disponibile per 24 ore, corredata da una striscia quotidiana di approfondimento, sulla pagina Facebook del Festival con documenti video, immagini di archivio, suggestive riprese emozionali e interventi di ospiti, a narrazione di un festival solo in parte virtuale nonostante il tremendo momento causato dalla pandemia.
Prestigiosi e internazionali gli ospiti del festival, premiati per le rispettive carriere: il tre volte premio Oscar, il direttore della Cinematografia Vittorio Storaro, insignito del Cariddi d’Oro alla Carriera, quindi la giornalista Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, del Sngci - Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani e dei Nastri d’Argento, insignita del Taormina Arte Award e l’attore danese star della serie Il Trono di Spade, Nikolaj Coster-Waldau, insignito del Taormina Arte Award.
Nel 2021 si torna quindi al Teatro Antico che, con i suoi 4.500 posti, si configura come uno dei cinema all’aperto più grandi e certamente più affascinanti del mondo, tempio delle arti e ideale luogo di incontro fra cinema e glamour, cultura e spettacolo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook