Lunedì, 25 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Cinema

Home Cultura Cinema Coronavirus, addio a Claudio Sorrentino: fu "voce" di John Travolta, Mel Gibson e Bruce Willis
LUTTO NEL CINEMA

Coronavirus, addio a Claudio Sorrentino: fu "voce" di John Travolta, Mel Gibson e Bruce Willis

Era nato a Roma il 18 luglio del 1945 ed aveva cominciato fin da piccolo a dare la sua voce a personaggi che sono entrati nell’immaginario collettivo come Ron Howard ovvero il Richie Cunningham di Happy Days
coronavirus, Claudio Sorrentino, Sicilia, Cinema
Claudio Sorrentino

E’ morto ieri sera a causa del Covid Claudio Sorrentino. E' stato attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e conduttore televisivo. Era famoso anche per essere il doppiatore di star del cinema come Mel Gibson, John Travolta e di Bruce Willis. Claudio Sorrentino, fratello della doppiatrice Liliana, aveva iniziato la sua carriera da bambino, recitando nelle compagnie che hanno fatto la storia del teatro italiano.

Era nato a Roma il 18 luglio del 1945 ed aveva cominciato fin da piccolo a dare la sua voce a personaggi che sono entrati nell’immaginario collettivo come Ron Howard ovvero il Richie Cunningham di Happy Days. O ancora ha dato la voce a Bruce Willis in Die Hard - Duri a morire, Die Hard - Vivere o morire e Die Hard - Un buon giorno per morire, a Sylvester Stallone in Cop Land, a Willem Dafoe in L'ultima tentazione di Cristo, e anche a Ryan O'Neal in Love Story.

Tra gli altri attori, ha doppiato anche Jeff Bridges, Mickey Rourke, Geoffrey Rush, Gérard Depardieu, Daniel Day-Lewis e Russell Crowe. È anche stato la voce ufficiale di Topolino negli anni settanta. Negli anni Ottanta è stato nella squadra dei conduttori del programma di Rai2 Tandem, anche con Fabrizio Frizzi. Tra il 1995 e il 2000 è stato autore e conduttore della trasmissione radiofonica I suoni del cinema, legata al mondo del doppiaggio cinematografico e trasmessa da RDS prima e poi da Radio 101. Tanti i premi tra cinema, teatro e tv, ma grande anche il suo impegno sociale che lo ha visto tra i fondatori del Segretariato sociale della Rai.

Radio Techetè per ricordarlo, oggi, mercoledì 17 febbraio, durante tutta la giornata, a partire dalle 9.00 e fino alle 17.00 trasmetterà le puntate del podcast "Il magico mondo dei suoni del cinema", un’incredibile storia del suono e del doppiaggio sul grande schermo, realizzato da Sorrentino, scritta e condotta in esclusiva per Radio Techetè. Dieci puntate di mezz'ora che iniziano con il racconto degli albori del cinema muto e arrivano fino agli anni novanta, attraverso aneddoti e storie uniche che legano il grande schermo con la professione e il lavoro dei doppiatori. Il podcast "Il magico mondo dei suoni del cinema" è anche on demand sul sito https://www.raiplayradio.it/radiotechete/.

I funerali si svolgeranno quando possibile in forma strettamente privata.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook