"Anche voi siete a Roma, tutti noi a Sagunto". Non sembra convincere tutti i frequentatori del suo blog, l'invettiva di Beppe Grillo contro i partiti per il mancato avvio dell'attività delle commissioni parlamentari. "Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur" (Mentre Roma si consulta, Sagunto viene espugnata), scrive Grillo.
Ma non pochi lettori del blog, alcuni dei quali si dichiarano militanti M5S, non sono convinti che i 'grillini' siano immuni da responsabilità. E c'é chi, come Carmela, ribatte in latino: "Dum factio consulitur, Italia moritur" (Mentre il Movimento 5 Stelle si consulta, l'Italia muore).
A spulciare i commenti più votati sul blog di Grillo, ci si imbatte nelle doglianze di chi sostiene che contribuisca allo stallo la chiusura dei parlamentari 5 Stelle al dialogo su un governo con il Pd. Sono 'troll', infiltrati piddini, li accusano gli altri utenti, concordi con le parole del leader M5S. E in tanti invitano Grillo a portare il suo 'popolo' in piazza contro i partiti: "Beppe, rispolvera il camper".
"Non ho dato il mio voto al M5S per salvare l'onorevole di dietro di Bersani: se ci tiene davvero al cambiamento si faccia da parte, favorisca la nascita di un governo intorno ad un altro nome", scrive Danila. Ma Salvatore è più critico: "Beppe, ti ho votato in Sicilia, ti ho votato alla Camera: adesso però hai rotto con i tuoi tatticismi, sei contro Pd e Pdl ma stai facendo di tutto per mandarli al governo e finire di rovinarci tutti". Roberto scuote la testa: "Il M5S per vocazione è un 'partito' di opposizione o di vigilanza. Che delusione. Pensavo che da qui partisse la rivoluzione". "Ma lo volete capire che se andiamo avanti così non combiniamo nulla, è inutile fare le verginelle che non fanno accordi col Pd per non sporcarsi le mani", scrive Ivano. E a Grillo che accusa i partiti di voler 'disinnescare' il M5S, replica Lorenzo: "Non raccontiamoci bischerate, ci siamo disinnescati da soli qualche settimana fa".
Caricamento commenti
Commenta la notizia