Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I quiz: da Chomsky
al "secolo breve"

 «Che cosa è necessario per riformare un articolo della Costituzione italiana?». E’ una delle domande di  cultura generale proposta oggi, assieme a cinque possibili risposte tra cui scegliere quella giusta, ai  diplomandi impegnati in tutta Italia nel test per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria. 

Agli aspiranti camici bianchi sono state proposte anche affermazioni riferite a Noam Chomsky invitandoli a  indicare quale fosse quella sbagliata ed é stato chiesto, offrendo un ventaglio di nomi, a chi dovesse  essere attribuita la definizione del XX secolo come 'secolo brevè. E ancora, i candidati hanno dovuto  individuare tra cinque abbinamenti scienziato-campo scientifico quello non corretto.  Per quanto riguarda le domande di Logica 8 su 23, secondo quanto si è appreso dagli studenti  al termine della prova, avevano grosso modo lo stesso impianto: un testo lungo con affermazioni a corredo  e la richiesta ai candidati di individuare 'falle logichè o frasi coerenti con il ragionamento proposto; 

tra gli argomenti offerti alla riflessione degli studenti un testo sulla valutazione della scuola (un  ispettore si reca in un istituto e chiede a 20 insegnanti di auto-valutarsi; tutti e 20 si mettono tra i  primi 10) e un altro sulla somministrazione di integratori alimentari a due gruppi di bambini (al primo  vengono somministrati integratori per 6 mesi, al secondo per lo stesso periodo vengono date pillole con lo  stesso aspetto ma senza principi attivi; dopo il semestre di sperimentazione al gruppo che ha preso  integratori si fa un test dal quale emerge che è aumentato il quoziente intellettivo). 

In altri due quiz  si chiedeva di individuare, rispetto a un brano, parole contrarie tra loro ma coerenti con il contesto. E  ancora di completare frasi con un terzetto di parole in maniera coerente. Altre domande di Logica, secondo  i candidati, sconfinavano nella geometria (ricavare da un quadrato due porzioni a forma di 'ellè di cui  calcolare la superficie, oppure la recinzione di un campo delimitato su uno dei lati da uno strapiombo  avendo a disposizione un tot numero di pannelli di una certa dimensione). Per le domande di Fisica e 

Matematica sono stati proposti problemi legati al programma ordinariamente svolto in queste materie nelle  scuole superiori (resistenza elettrica, moto rettilineo accelerato, lavoro e potenza, conversione di unità  di misura, quesiti di geometria, espressioni algebriche). Domande teoriche e nessun esercizio per Biologia  (su funzionamento di reni, apparato cardiocircolatorio, cervello, apparato digerente o su, ad esempio, la  differenza tra molecole di Dna e Rna maturo).

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia