Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assalto a tifosi del Cosenza, daspo di 8 anni a cinque ultras del Catania

Questura di Messina

Cinque Daspo della durata di anni 8 inflitti dal questore di Messina, Mario Finocchiaro. I provvedimenti sono stati assunti a carico di 5 ultras del Catania, per fatti verificatisi nel febbraio scorso, dopo l’incontro di calcio Catania-Cosenza.

Le indagini della Polizia di Stato hanno permesso di appurare che i cinque tifosi, con un’età compresa tra i 33 e i 22 anni, l’11 febbraio scorso hanno inseguito ed accostato un furgone con a bordo tifosi del Cosenza lungo la A18, direzione Messina, all’altezza di Roccalumera, cercando di bloccarne la marcia, colpendolo con oggetti di vario tipo.

Da quanto emerso da intercettazioni telefoniche ed ambientali, i cinque soggetti avevano pianificato l’assalto al furgone e avevano già in programma di metterne a segno un ulteriore ai danni di altre tifoserie nelle domeniche successive.

L’obiettivo era depredare i furgoni di gadget e stendardi della squadra calcistica avversaria da conquistare come “trofeo”. Il Daspo, divieto di accesso ai luoghi interessati da manifestazioni sportive nonché ai luoghi interessati alla sosta, transito e trasporto di coloro che vi partecipano o assistono, avrà la durata di anni 8 ed imporrà ai cinque di presentarsi in occasione delle partite del Catania negli uffici di polizia al 10’ ed al 40’ minuto del primo e del secondo tempo in caso di partite casalinghe, al 15’ minuto se trattasi di dispute in trasferta.

Sempre il questore ha emesso altre tre misure: due ammonimenti nei confronti di uomini resisi responsabili dei reati di stalking, violenza sessuale, lesioni personali e violenza privata; un avviso orale per un soggetto con precedenti per minacce, atti persecutori, furto, resistenza a pubblico ufficiale, truffa, porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia