Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tragedia nella discoteca di Ancona, identificato il minore che avrebbe spruzzato lo spray

E’ stato individuato ed identificato il minorenne che avrebbe spruzzato uno spray urticante all’interno della discoteca Lanterna Azzurra provocando il panico che ha poi portato alla morte di sei persone.

Secondo quanto si apprende, il ragazzino - che è residente nella provincia - è stato identificato sulla base delle testimonianze e non sarebbe stato ancora sentito dalla Procura dei Minorenni.

Il reato ipotizzato nei suoi confronti è quello di omicidio preterintenzionale. Il nome del giovane, sempre secondo quanto si apprende, non è ancora stato iscritto nel registro degli indagati e nei suoi confronti non sono stati compiuti atti formali. La ricostruzione di quanto accaduto deve infatti ancora essere vagliata in quanto il minorenne è stato indicato da alcuni testimoni ma non ci sono video o immagini che lo riprendono nel momento in cui è scattato il panico nella discoteca.

Il bilancio è di cinque minorenni e una madre che aveva accompagnato la figlia morti travolti dalla calca e oltre 100 feriti. Ci sono 12 codici rossi (di cui 7 in pericolo di vita), 45 codici verdi e 9 codici gialli. Proclamato il lutto cittadino a Corinaldo e a Senigallia.

I 7 pazienti arrivati ieri in codice rosso all’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona e ricoverati presso le Terapie Intensive sono ancora gestiti presso gli stessi reparti. Le loro condizioni seppur stabili sono ancora critiche e la prognosi permane riservata. Lo rende noto l’azienda ospedaliera con un bollettino ufficiale. Si tratta di pazienti che oltre al trauma hanno subito un periodo più o meno prolungato di asfissia le cui conseguenze andranno valutate nel tempo. Ciascun paziente segue un protocollo terapeutico diversificato a seconda delle condizioni cliniche e dei suoi specifici bisogni assistenziali. Sono invece in netto miglioramento le condizioni dell’ottavo paziente accettato ieri con codice rosso. E’ prevista la sua dimissione nelle prossime ore. Tutti gli altri pazienti accettati con codice verde sono stati dimessi mentre sono stati accolti in questi minuti in Pronto Soccorso e sono in valutazione clinica altri 2 pazienti con lo stesso codice. Prosegue il supporto psicologico.

Intanto emergono i primi particolari indagini portate avanti dai carabinieri. Sono 680 i biglietti venduti e quasi 500 quelli staccati per il dj set di Sfera Ebbasta alla discoteca Lanterna Azzurra. Lo ha detto all’ANSA il comandante provinciale dei carabinieri di Ancona, Cristian Carrozza.

«La capienza della sala del concerto - ha aggiunto - è di 459 persone, due le sale aperte al piano terra, mentre quella interrata non era fruibile. La cifra di diffusa ieri di circa 1.400 biglietti si basava sui numeri delle matrici».  Le differenze tra biglietti venduti e staccati sono emerse durante controlli successivi. I carabinieri cercheranno ora di capire perché sulle matrici ci siano numeri così elevati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia