Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, il procuratore De Raho: "Messina Denaro sarà arrestato entro un anno"

Latitante dal 1993

"Matteo Messina Denaro verrà arrestato nel giro di non più di un anno. La mia esperienza personale mi induce a pensarlo". Così Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia, a Perugia per il Festival internazionale del giornalismo, ha risposto a una domanda sulle voci che da mesi si rincorrono sulla cattura del super-latitante.

"Tutti i boss che sembravano imprendibili alla fine sono stati arrestati - ha proseguito - li abbiamo presi uno alla volta. Ci stiamo lavorando, le reti vengono individuate: non si può non arrivare all'arresto, a meno che non ci siano forze contrarie". Secondo Cafiero De Raho, inoltre, Messina Denaro non si troverebbe lontano dal territorio.

"Si tratta dall'unico vertice ancora libero, dell'ultimo Corleonese che ha partecipato alle stragi di Palermo e a quelle continentali - ha spiegato - un uomo cosi' non si allontana dal territorio, un capo non lo lascia. Bisogna continuare a tagliare il giardino di ortiche che gli sta attorno".

"La politica deve rimettere la mafia al vertice della propria agenda, è il primo soggetto che deve contrastarla, ma attualmente se ne parla poco. Credo che vadano rimessi i paletti", continua De Raho. "C'è stata un'importante legge anticorruzione, ma gli appalti possono essere conferiti abbassando la soglia, senza regole - ha aggiunto - quando in realtà sono proprio gli appalti gli strumenti attraverso i quali le mafie riescono a occupare il territorio e a creare legami con la società civile"

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia