Nessuna foto di gruppo insieme ai compagni di classe. E’ quanto ha stabilito la dirigente scolastica di una scuola primaria di Trieste che, per tutelare la privacy degli alunni, ha messo al bando i tradizionali scatti di fine anno con la lavagna sullo sfondo. Una decisione che ha sollevato polemiche tra i genitori. La vicenda è riportata da Il Piccolo in edicola oggi.
Tra i motivi che avrebbero portato la dirigente a questa scelta ci sono le nuove normative europee sulla tutela dell’immagine dei minori entrate in vigore il 25 maggio 2018.
"La dirigente ci ha negato la possibilità di fare le foto ai bambini all’interno della scuola - riferiscono alcuni genitori al quotidiano - spiegando che ci sono problemi legati alle normative europee. Abbiamo insistito, ma non c'è stato verso di convincerla».
Le famiglie si sarebbero impegnate a sollevare la scuola da ogni responsabilità raccogliendo liberatorie ad hoc, ma la preside al momento non avrebbe cambiato idea. Ora alcuni genitori si dicono pronti a organizzare, per conto loro, foto di classe all’esterno della scuola, davanti al portone.
Caricamento commenti
Commenta la notizia