Martedì, 01 Dicembre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Il Papa nomina il siciliano Pignatone presidente del tribunale Vaticano
NOMINE

Il Papa nomina il siciliano Pignatone presidente del tribunale Vaticano

vaticano, Giuseppe Pignatone, Papa Francesco, Sicilia, Cronaca
Il procuratore Giuseppe Pignatone

Papa Francesco ha nominato Giuseppe Pignatone presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede. Pignatone è nato a Caltanissetta l’8 maggio 1949. Laureato in Giurisprudenza nel 1971 presso l’Università degli Studi di Palermo, è stato pretore a Caltanissetta e, dal 1977, sostituto presso la Procura della Repubblica di Palermo.

Nel 2008 è stato nominato dal Consiglio Superiore della Magistratura italiano Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria. Nel marzo 2012 è stato nominato procuratore della Repubblica di Roma. «E' un’esperienza del tutto nuova e straordinaria. Ringrazio il Santo Padre per la fiducia che mi onora e mi commuove». Lo ha detto Giuseppe Pignatone, nominato da Papa Francesco presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, in un’intervista esclusiva al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, e InBlu Radio.

«E' un nuovo pezzo della mia vita - ha aggiunto Pignatone alle due emittenti della Cei - dopo 45 anni in Magistratura. Io spero di poter dare un contributo frutto di questa esperienza di professionalità molto variegate maturate nel settore penale. Certamente da parte mia ci sarà il massimo impegno».
«Sono estremamente onorato e grato al Papa - ha concluso Pignatone a Tv2000 e InBlu Radio - Cominceremo a lavorare in tempi brevi».

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook