Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Seggiolini antiabbandono, da marzo scatta l'obbligo: multe salate per i trasgressori

Scatterà il prossimo 6 marzo l'obbligo dei dispositivi antiabbandono in auto per trasportare bambini di età inferiore a 4 anni.

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto del ministero delle Infrastrutture con il regolamento di attuazione dell'articolo 172 del Nuovo codice della strada in materia di dispositivi antiabbandono. Secondo il decreto, le nuove norme entreranno in vigore il 7 novembre, ma l'obbligo del seggiolino scatterà 120 giorni dopo, esattamente il 6 marzo 2020.

Il nuovo "dispositivo antiabbandono" godrà di un allarme, costituito da uno o più elementi interconnessi, la cui funzione principale è quella di prevenire l'abbandono dei bambini molto piccoli. Il dispositivo potrà essere integrato all'origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione del veicolo stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino stesso e dal veicolo.

Il dispositivo segnalerà l'abbandono del minore mediante l'attivazione di un allarme che dovrà attirare l'attenzione del conducente attraverso appositi segnali visivi e acustici, percepibili all'interno o all'esterno del veicolo.

E per chi non rispetterà la legge? Prevista una bella multa da 81 a 326 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia