Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, morto il poliziotto che faceva parte della scorta di Conte

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Si è spento nella scorse ore a Roma il sostituto commissario della polizia di Stato Giorgio Guastamacchia di 52 anni, in servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, in seguito alle complicazioni di una polmonite da Coronavirus. Lascia 2 figli e la moglie.

Il Capo della Polizia ha espresso sentimenti di cordoglio e di vicinanza ai familiari attorno ai quali si stringe la grande famiglia della Polizia di Stato. Faceva parte della scorta del premier Giuseppe Conte il sostituto commissario della Polizia di Stato Giorgio Guastamacchia, morto oggi a Roma. Il poliziotto aveva contratto il virus alcune settimane fa ed era stato subito ricoverato e intubato.

Risale a due settimane fa la notizia dell’agente della scorta del premier Giuseppe Conte risultato positivo al coronavirus e oggi morto a Roma: in una nota ufficiale del 21 marzo scorso, fu proprio Palazzo Chigi a confermare le indiscrezioni che già circolavano, mettendo in evidenza che tra il poliziotto e il presidente del Consiglio non vi era stato, nelle ultime settimane, alcun contatto diretto. Non avevano mai viaggiato, si precisava, neppure sulla stessa auto e non emergevano motivi di preoccupazione neanche per gli altri addetti alla scorta.

Le «distanze sociali» di sicurezza, sottolineava Palazzo Chigi, «sono sempre state rispettate» così come «tutte le precauzioni» anche dopo la conferma della positività al test. Anche il presidente Conte, nei giorni precedenti, si era sottoposto a tampone, con esito negativo: era stato lui stesso a raccontarlo, in un’intervista a 'la Repubblica' del 9 marzo.

Oggi, dopo un lungo ricovero, il sostituto commissario della Polizia di Stato Giorgio Guastamacchia è deceduto: 52 anni, in servizio presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, lascia due figli e la moglie. A esprimere immediatamente «cordoglio e vicinanza ai familiari» è stato il capo della Polizia Franco Gabrielli.

«Nella giornata di oggi è venuto a mancare Giorgio Guastamacchia, sostituto commissario addetto al mio servizio di protezione, di soli 51 anni. Nei giorni scorsi era stato ricoverato a Roma dopo aver contratto il virus Covid-19». Lo scrive il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, su Facebook.  «Per tutti noi che l’abbiamo conosciuto, per i colleghi del servizio di protezione, per i dipendenti della Presidenza del Consiglio, è un momento di grande dolore», aggiunge Conte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia