Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola, Azzolina: "Maturità in presenza, 5 interrogazioni al giorno"

«Gli esami di maturità si faranno in presenza. Il percorso scolastico sarà considerato di più rispetto agli anni scorsi». La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha dato la conferma a a Rai News.

«Il colloquio inizierà con un argomento che gli studenti concorderanno prima sulle materie di indirizzo. L’ordinanza ci sarà a breve. Basta studiare e andrà bene». Saranno interrogati 5 ragazzi mediamente al giorno.

«Per il voto all’esame di maturità si partirà da un massimo di 60 crediti, per quanto fatto lungo l'arco degli anni delle superiori; l’orale avrà un valore di 40 punti: starà ai ragazzi evitare di essere bocciati. E’ possibile esserlo ma i ragazzi hanno mostrato grande maturità, spero bocciati non ce ne siano, sarebbe aver buttato un anno della loro vita».

Studenti e prof porteranno la mascherina durante l’esame di di maturità? «Credo che il modello che si sta utilizzando alla Camera dei deputati possa essere ottimo. Lo proporremo».  La ministra dell’Istruzione ha aggiunto: «Presto scriveremo un protocollo di sicurezza insieme alle parti sociali».

«Se lo studente sta ad una distanza di 4-5 metri dagli insegnanti della commissione non credo sia un obbligo indossare la mascherina, diversamente se la distanza fosse minore».

«Stiamo lavorando per tornare a scuola a settembre. Tre sono gli scenari: il migliore è tornare nella massima normalità come la conosciamo a sempre; può essere che il coronavirus ci sia ma che non sia aggressivo, allora il ritorno in classe sarà a piccoli gruppi: possiamo prevedere allora una metà in presenza e una metà a distanza; la terza è di un coronavirus molto aggressivo, è quella che nessuno si augura. A settembre a scuola bisogna tornare tutti, noi non vediamo l’ora di risentire la campanella, abbiamo bisogno di normalità nel rispetto della sicurezza».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia