Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maturità, ecco le regole per l'esame orale in presenza: mascherine e distanza di 2 metri

Arriva il protocollo con le linee guida per l'esame di maturità 2020, definite dal comitato tecnico scientifico, per sostenere l'orale in presenza che avrà inizio dal 17 giugno: previsti ingressi scaglionati secondo orari precisi di convocazione, obbligo di mascherine e distanza di 2 metri tra studenti e professori.

Gli studenti dovranno presentarsi 15 minuti prima dell'orario di convocazione e ogni istituto infatti ha l'obbligo di pubblicare, sul proprio sito e con mail al candidato tramite registro elettronico con verifica telefonica dell’avvenuta ricezione, il calendario delle convocazioni secondo una scansione oraria definita.

Le aule in cui si svolgeranno gli orali dovranno essere sottoposte ogni giorno a una "pulizia approfondita", definita dal protocollo di sicurezza una "pulizia approfondita con detergente neutro di superfici in locali generali, non sono richieste ulteriori procedure di disinfezione; nella pulizia approfondita si dovrà porre particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, orrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti dell’ascensore, distributori automatici di cibi e bevande, ecc".

Ogni istituto dovrà rendere disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) per i candidati e il personale della scuola, in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, per l’accesso al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame per permettere l’igiene frequente delle mani. La misura di distanziamento messa in atto durante le procedure di esame dovrà essere di almeno 2 metri tra studente e commissari.

Obbligatorio indossare le mascherine, una regola valida sia per gli studenti che per tutto il personale scolastico (docente e non) presente nell'istituto. Durante il colloquio orale però, possono essere abbassate ma è necessario assicurare il mantenimento della distanza di sicurezza. Tra i dispositivi di sicurezza i guanti non sono ritenuti necessari.

Ogni studente potrà essere accompagnato solo da una persona, anche per quest'ultima sarà obbligatorio indossare la mascherina. Entrambi dovranno autodichiarare di non avere sintomi o febbre superiore ai 37.5 gradi nel giorno dell'avvio delle procedure d'esame e nei tre giorni precedenti; di non essere stati in quarantena negli ultimi 14 giorni; di non essere stati a contatto con persone positive nello stesso periodo di tempo. Stessa autodichiarazione dovrà essere presentata da ciascun professore componente della commissione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia