Giovedì, 22 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Cosche di 'ndrangheta in Veneto: 26 arresti e oltre 100 indagati
OPERAZIONE TAURUS

Cosche di 'ndrangheta in Veneto: 26 arresti e oltre 100 indagati

Gli affari della 'ndrangheta sempre più spostati nelle regioni del nord Italia. In Veneto in particolare dove questa mattina i carabinieri ieri hanno arrestato 26 persone (e non 33 come detto inizialmente), e per altre sette è stato disposto l'obbligo di firma, mentre sono oltre centro gli indagati.

Gli ordini di custodia cautelare sono stati emessi dal gip del tribunale di Venezia, su richiesta della locale Dda. Le accuse, a vario titolo, sono di associazione di tipo mafioso, traffico di stupefacenti, estorsione, rapina, usura, ricettazione, riciclaggio, turbata libertà degli incanti, furto aggravato, favoreggiamento, violazione delle leggi sulle armi, con le aggravanti mafiose. I provvedimenti scaturiscono da un'attività investigativa del Ros per accertare la presenza, in Veneto, di strutture 'ndranghetiste. Oltre cento le persone raggiunte da avvisi di garanzia. Numerose perquisizioni e sequestri di beni, mobili e immobili, per un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro.

Gli arresti nell'operazione, denominata Taurus, sono stati eseguiti dal Ros con il supporto dell'Arma territoriale in Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Calabria. Contestualmente, si sta procedendo alla notifica di più di cento informazioni di garanzia e a numerose perquisizioni e sequestri di beni, mobili e immobili, per un valore complessivo di oltre 3 milioni di euro.

I dettagli dell'operazione saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà alle 11 presso la Procura della Repubblica - Dda di Venezia, alla quale parteciperanno il Procuratore della Repubblica di Venezia, Bruno Cherchi, e il comandante del Ros, Pasquale Angelosanto.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook