
Catturato il lupo che si aggirava per le strade di Potenza. «Grazie all’intervento di un veterinario arrivato da fuori regione, con la tecnica della teleanestesia, che non ha creato alcun nocumento all’animale, è stato catturato l’esemplare di lupo, per la cui presenza in città da qualche mese giungevano segnalazioni di nostri concittadini». A darne notizia il sindaco di Potenza, Mario Guarente, presente alle operazioni di cattura insieme agli esperti del Dipartimento regionale Ambiente, operazioni svoltesi questa mattina, in via Fabio Filzi.
Il sindaco ha inoltre spiegato come siano «stati prelevati i campioni necessari a determinare con precisione la razza dell’esemplare che momentaneamente è stato trasferito, con tutte le cautele del caso, nel canile municipale di contrada Tiera, in attesa dell’esito delle analisi che, nel caso confermino trattarsi di lupo, attiveranno la procedura per la sua reimmissione nel proprio habitat naturale».
Da diverse settimane in città
La presenza del lupo era stata segnalata da diverse settimane in giro nel cuore di Potenza, fino a quando ieri un passante lo ha visto entrare nell’area delle vecchie serre abbandonate dell’Università a rione Francioso e ha allertato il 112. I carabinieri Forestali sono intervenuti e, d’intesa con l’Ateneo e con la collaborazione della polizia, hanno allertato il servizio viabilità del Comune per chiudere tutti i varchi della recinzione.
Portato in un centro di recupero dell’aviofauna selvatica
Il lupo è stato così isolato e rifocillato. L’animale, stamane, grazie al servizio veterinario regionale, è stato catturato e trasportato al canile di Tiera di Potenza, dal quale sarà portato in un centro di recupero dell’aviofauna selvatica. Nei giorni scorsi, dopo le segnalazioni della sua presenza, probabilmente alla ricerca di qualcosa da mangiare, il sindaco aveva emesso una ordinanza con il divieto di avvicinarsi e dare cibo agli animali selvatici.
Ancora nessun commento